Covid, parla Bassetti: "Pensavo di essere giunto al limite"

Covid, parla Bassetti: “Pensavo di essere giunto al limite”

Redazione

Covid, parla Bassetti: “Pensavo di essere giunto al limite”

Mer, 02/12/2020 - 16:37

Condividi su:


Covid, parla Bassetti: “Pensavo di essere giunto al limite”

“Pensavo di essere giunto al limite. Mi verrebbe da dire ‘al limitar di Dite’. Ho avvertito però, in tutto questo travaglio, la presenza forte del Signore”. Collegato in videoconferenza dal Policlinico Gemelli, prima di lasciarlo per tornare a Perugia, il cardinale Gualtiero Bassetti ha parlato al Consiglio Episcopale Permanente del suo “periodo di malattia Covid molto grave”.

Bassetti ha ringraziato i vescovi e quanti gli sono stati vicini in questi giorni difficili: ” Vi saluto uno per uno e ancora grazie: vi ho sentito davvero vicini nei momenti più gravi del mio calvario. Anche la vostra gente ha pregato per me! Grazie”.

Lo spazio di corresponsabilità

“Mi hanno colpito – ha aggiunto – le parole con cui il Papa commenta la parabola evangelica del Buon Samaritano nell’Enciclica Fratelli tutti: “Ogni giorno ci viene offerta una nuova opportunità, una nuova tappa. Non dobbiamo aspettare tutto da coloro che ci governano, sarebbe infantile. Godiamo di uno spazio di corresponsabilità capace di avviare e generare nuovi processi e trasformazioni. Dobbiamo essere parte attiva nella riabilitazione e nel sostegno delle società ferite” (Ft 77). La fraternità è posta nelle nostre mani, come una sfida inderogabile”.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!