Covid in Umbria, il bollettino | Contagi in aumento e gestione in affanno

Covid in Umbria, il bollettino | Contagi in aumento e gestione in affanno

Sara Cipriani

Covid in Umbria, il bollettino | Contagi in aumento e gestione in affanno

Sab, 06/02/2021 - 18:02

Condividi su:


La vera criticità si riscontra nei centri di assistenza alla persona e cura del malato, come nelle RSA e negli ospedali che hanno molti operatori contagiati

Sono giorni di affanno in Umbria a causa della recrudescenza del virus Covid-19 e delle varianti inglese e brasiliana riscontrate in special modo in alcune aree della regione.

La politica delle ulteriori restrizioni a macchia di leopardo, oltre a quelle già previste dalla zona arancione valide per tutta la regione, messe in atto dai comuni con un alta incidenza di positivi per arginare la pandemia, non sembrano dare i risultati sperati.

O forse è ancora troppo presto, per vederne i frutti visto che dopo giorni di inutili discussioni le ordinanze sono state emesse circa una settimana fa. Ancora meno se ciò che riguarda la chiusura delle scuole.


Coronavirus, l’Umbria resta arancione ma con un terzo dei comuni in zona rossa


La nota definitiva dei comuni che saranno considerati “zona rossa” sarà comunicata nelle prossime ore in seguito all’ordinanza che verrà emanata Regione Umbria, impegnata in queste ore nella valutazione del da farsi per cercare di tenere sotto controllo l’emergenza.

Maggiori controlli, truffa evitata

Intanto la Prefettura annuncia maggiori controlli delle forze dell’ordine al fine di dare supporto ai “sindaci e garantire la massima vigilanza sul rispetto delle restrizioni“. Questo l’impegno del prefetto di Perugia Armando Gradone a conclusione del vertice con le forze di polizia che si è tenuto nel pomeriggio di venerdì.

Ma sul versante della cronaca si deve purtroppo registrare anche un tentativo di truffa sui vaccini.Un gesto difficilmente commentabile, in un momento delicato come quello che stiamo vivendo. Un sedicente intermediario di Astrazeneca Internazionale ha infatti tentato la vendita di una fornitura di vaccino anti Covid-19 direttamente alla Regione Umbria. A sventare il raggiro ai danni dell’ente pubblico sono stati i carabinieri del Nucleo antisofisticazioni di Perugia (Nas), questa mettina in provincia di Messina.


Vaccino Astrazeneca, Nas sventano truffa ai danni della Regione Umbria


I numeri di oggi

Tornando alla criticità della situazione sul versante epidemia, oggi – 6 febbraio – si registrano 351 nuovi contagi per un totale di 6.582 attualmente positivi con una curva che continua inesorabilmente a salire.

Dati della dashboard regionale aggiornata oggi alle 11:21

I tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono stati 4.270, mentre i test antigenici 4.679.

Ospedali in difficoltà

La vera criticità si riscontra nei centri di assistenza alla person e cura del malato, come nelle RSA e negli ospedali, che purtroppo contano da un lato un aumento di utenti e pazienti nelle corsie covid e dall’altro un alto tasso di contagio tra gli operatori sanitari.

Purtroppo anche oggi si registrano nuovi ricoveri a causa del virus della Sars Cov 2 e delle sue varianti. Sono 458 i pazienti ricoverati nei reparti dedicati alla pandemia in Umbria (15 in più di ieri), di cui 70 in terapia intensiva (+4).

A guardare i numeri, in questi giorni si registra lo stesso numero di ricoveri avuto durante il picco di contagi di novembre 2020, quando però i positivi erano praticamente il doppio.

Questa la mappa delle degenze nei reparti Covid dell’Umbria:

  • Ospedale di Perugia – 128 (19 in terapia intensiva)
  • Ospedale Campo (E.I.) – 15
  • Ospedale di Terni – 106 (22 in terapia intensiva)
  • Ospedale di Foligno – 40 (8 in terapia intensiva)
  • Ospedale di Spoleto – 63 (14 in terapia intensiva)
  • Ospedale di Città di Castello – 38 (7 in terapia intensiva)
  • Ospedale MVT Pantalla – 42
  • Ospedale di Umbertide – 26

Ospedale da campo Covid, oggi la consegna al Santa Maria


I decessi nei comuni più colpiti

Purtroppo si continuano a registrare nuovi decessi. Nell’ultima giornata sono 8 le persone che hanno perso la vita per cause riconducibili al virus covid-19.

I decessi si registrano nei comuni di Deruta (1), Foligno (1), Gualdo Tadino (1), Panicale (1), Perugia (2), Terni (1) e Torgiano (1).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!