Covid, in fila dalle 5.30 per il tampone di Santo Stefano

Covid, in fila dalle 5.30 per il tampone di Santo Stefano

Massimo Sbardella

Covid, in fila dalle 5.30 per il tampone di Santo Stefano

Dom, 26/12/2021 - 09:22

Condividi su:


Tra loro anche i bambini della scuola media in quarantena perché un docente è risultato positivo | A Perugia ancora contagi altissimi

In fila dalle 5.30 per il tampone di Santo Stefano. Per essere tra i primi quando alle 8 iniziano i prelievi alla postazione drive through. Succede anche questo nella Perugia alle prese con l’andata di contagi Covid. Con i positivi che, solo nel capoluogo, sono oltre 1.500, dopo gli ulteriori 266 casi comunicati il giorno di Natale.


Tamponi, il serpentone di Perugia
finisce anche sui Tg nazionali


In fila per il tampone la mattina di Santo Stefano, accompagnati ovviamente dai loro genitori, ci sono anche i bambini della scuola media Leonardo da Vinci, in isolamento fiduciario dopo che, prima di Natale, un docente era risultato positivo al Covid.

Per loro – circa 140 ragazzini – i tamponi erano stati fissati dalla Asl tra il 26 e il 27 dicembre.


Prof positivo al Covid, alunni delle medie
in quarantena fino a dopo Natale


Con le nuove regole, in base alla circolare che le Asl hanno inviato la vigilia di Natale ai dirigenti scolastici sulla base delle nuove disposizioni dei genitori, alla ripresa della scuola non si farà più il tampone, ma in caso di compresenza per almeno 4 ore con un positivo in classe si va direttamente in isolamento per 14 giorni.


Covid, saltato il tracciamento:
nuove regole sulla quarantena, anche a scuola


Per tutti, inoltre, scatta l’isolamento anche in caso di positività ad un tampone antigenico della farmacia, senza necessità di avere la conferma di un molecolare dalla Asl.

I numeri dei contagi

Questo perché il tracciamento è ormai saltato in Umbria, con oltre 7.400 casi positivi ed oltre mille nuove infezioni riscontrate ogni giorno (la mattina di Natale ne sono state comunicate 1117 su circa 4500 molecolari processati e 10 mila antigenici). Restano tuttavia ancora ridotti i ricoveri ospedalieri: sono77 i pazienti Covid negli ospedali umbri, di cui 8 in terapia intensiva). Solo prendendo come riferimento Perugia, ora i ricoverati sono 11; un anno fa erano circa 150.

Meno ricoveri, dunque. E questa è la buona notizia. Effetto, dicono gli esperti, di tre fattori: il fatto che i contagi riguardino bambini e giovani; la protezione del vaccino verso la malattia; la possibilità che la variante Omicron sia più contagiosa, ma meno pericolosa per gli effetti della salute.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!