Covid, salta il tracciamento: cambiano le regole sulle quarantene, anche a scuola

Covid, salta il tracciamento: cambiano le regole sulle quarantene, anche a scuola

Massimo Sbardella

Covid, salta il tracciamento: cambiano le regole sulle quarantene, anche a scuola

Ven, 24/12/2021 - 16:36

Condividi su:


L'isolamento scatta già con il rsultato positivo dell'antigenico | A scuola per chiunque sia venuto a contatto con il contagiato per almeno 4 ore

Con l’aumento esponenziale dei casi positivi al Covid salta il tracciamento. E allora si cambiano le regole che fanno scattare la quarantena, anche a scuola.

Dal 27 dicembre, la quarantena per 4 giorni scatterà già in caso di tampone antigenico positivo (quello effettuato in farmacia), senza la necessità della conferma di un tampone molecolare dalla Asl.

A scuola

Cambiano le regole anche per le scuole, dove da inizio anno si diversificava tra casi isolati o cluster in classe.

Al rientro a scuola a gennaio, in caso di un positivo, sia esso un docente, personale scolastico o uno studente, scatta l’isolamento di 14 giorni per chiunque vi sia stato in contatto in aula per almeno 4 ore nelle precedenti 48 ore. Senza alcun tampone, né che ne certifichi la positività, né l’avvenuta negativizzazione. I 14 giorni si calcolano dall’ultimo contatto con il positivo.

La circolare ai dirigenti scolastici è stata inviata il 24 dicembre, sulla base di quella regionale del 23 dicembre. Ovviamente, sempre che nel frattempo non intervengano diverse disposizioni a livello ministeriale. Il Governo, nell’ultimo decreto, non ha previsto misure restrittive per la scuola, stanziando ulteriori risorse per potenziare i tracciamenti ed evitare in questo modo il ricorso alla didattica a distanza.


Tamponi, il serpentone di Perugia finisce sul Tg1
Fila fuori dalla farmacie


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!