Covid a scuola, nuova circolare del ministero della Salute cambia di nuovo i protocolli in caso di positivi nelle classi. Ora l'Umbria si deve adeguare
Cambiano di nuovo le disposizioni in caso di casi di Covid a scuola. Ora si tornerà in quarantena anche in caso di un solo positivo. La decisione è stata presa lunedì pomeriggio dal ministero dell’Istruzione attraverso una circolare ministeriale. Ora, dunque, dovrà essere recepita anche dalla Regione Umbria che dovrà cambiare il suo piano scuole.
Covid a scuola in Umbria, salgono a 764 gli studenti in isolamento: i casi
Fino ad oggi era previsto che – nelle scuole elementari, medie e superiori – in caso della positività di 1 studente, tutta la classe veniva sottoposta a tampone al cosiddetto “tempo zero” (cioè il prima possibile), andando in isolamento fino all’esito e poi tornando in classe e sottoponendosi ad un altro tampone dopo 5 giorni. A meno che non emergessero almeno altri 2 positivi, caso in cui scattava la quarantena (e la didattica a distanza) tutta la classe.
Un sistema che ha visto alcune complicazioni a causa dei rallentamenti nell’effettuare i tamponi da parte delle aziende sanitarie. Ora, invece, si cambia di nuovo e si torna a disporre la quarantena per tutta la classe in presenza anche solo di 1 positivo. Attivando, ovviamente, la dad.