Covid a scuola, cambia di nuovo tutto: Dad con 1 solo positivo - Tuttoggi.info

Covid a scuola, cambia di nuovo tutto: Dad con 1 solo positivo

Sara Fratepietro

Covid a scuola, cambia di nuovo tutto: Dad con 1 solo positivo

Mar, 30/11/2021 - 11:24

Condividi su:


Covid a scuola, nuova circolare del ministero della Salute cambia di nuovo i protocolli in caso di positivi nelle classi. Ora l'Umbria si deve adeguare

Cambiano di nuovo le disposizioni in caso di casi di Covid a scuola. Ora si tornerà in quarantena anche in caso di un solo positivo. La decisione è stata presa lunedì pomeriggio dal ministero dell’Istruzione attraverso una circolare ministeriale. Ora, dunque, dovrà essere recepita anche dalla Regione Umbria che dovrà cambiare il suo piano scuole.


Covid a scuola in Umbria, salgono a 764 gli studenti in isolamento: i casi


Fino ad oggi era previsto che – nelle scuole elementari, medie e superiori – in caso della positività di 1 studente, tutta la classe veniva sottoposta a tampone al cosiddetto “tempo zero” (cioè il prima possibile), andando in isolamento fino all’esito e poi tornando in classe e sottoponendosi ad un altro tampone dopo 5 giorni. A meno che non emergessero almeno altri 2 positivi, caso in cui scattava la quarantena (e la didattica a distanza) tutta la classe.

Un sistema che ha visto alcune complicazioni a causa dei rallentamenti nell’effettuare i tamponi da parte delle aziende sanitarie. Ora, invece, si cambia di nuovo e si torna a disporre la quarantena per tutta la classe in presenza anche solo di 1 positivo. Attivando, ovviamente, la dad.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!