Covid, 4 decessi in Altotevere | A Castello ancora numeri da zona rossa, altri Comuni in calo - Tuttoggi.info

Covid, 4 decessi in Altotevere | A Castello ancora numeri da zona rossa, altri Comuni in calo

Davide Baccarini

Covid, 4 decessi in Altotevere | A Castello ancora numeri da zona rossa, altri Comuni in calo

Mer, 17/03/2021 - 16:13

Condividi su:


Nel Tifernate altri 30 contagi nelle ultime 24 ore, Umbertide scende sotto i 95 casi | Le 4 vittime sono di Castello, San Giustino (2) e Monte Santa Maria Tiberina

Situazione ancora “calda” in Altotevere sul fronte Covid-19, specialmente nelle ultime 24 ore, dove sono avvenuti ben 4 decessi (2 a San Giustino, uno a Città di Castello e uno a Monte Santa Maria Tiberina).

A Castello altri 30 nuovi positivi e 57^ vittima

Nel Tifernate continua anche il trend “da zona rossa” degli ultimi giorni: anche oggi infatti ci sono 30 nuovi positivi nel Comune (452 in totale), anche se a fronte di 25 guariti, che rendono un po’ più “rassicurante” il bollettino nonostante sia arrivata la 57^ vittima da inizio pandemia.

L’espansione del virus, anche nelle ultime ore, continua a coinvolgere sempre molti nuclei familiari, nei quali la variante inglese prolifera con particolare intensità. Tutto ciò rende quanto mai necessaria l’efficacia della campagna di vaccinazione, già da oggi (mercoledì 17 marzo) “accelerata” con le nuove prenotazioni.


“Noi rispettiamo le regole”, alunni delle elementari ci mettono faccia e mascherina


Nel frattempo il sindaco Luciano Bacchetta ha confermato che “stanno proseguendo i lavori nella palestra dell’Istituto Salviani per il secondo punto vaccinale di Città di Castello“.

San Giustino, 2 decessi in 24 ore

Situazione sicuramente migliore negli altri Comuni: a San Giustino continua, seppur lentamente, il calo dei positivi, dai 200 casi di fine febbraio agli attuali 122. Colpisce il dato sui decessi, saliti a 11 dopo le ultime 2 vittime in 24 ore. Più veloce la discesa a Umbertide, dove i contagi scendono oggi a 93 mentre il 26 febbraio erano ben 100 in più (193).

Casi in picchiata a Monte e Citerna

A Monte Santa Maria Tiberina, dopo aver toccato quota 26 a fine febbraio (picco record da inizio pandemia) gli attualmente positivi scendono a 5. Purtroppo nelle ultime 24 ore si registra anche il decesso di una donna, seconda vittima del Coronavirus nel piccolo Comune montesco. Dati incoraggianti anche a Citerna, sceso dai 50 casi del 24 febbraio ai 12 di oggi.


Vaccinazione, per tifernati fragili o con difficoltà arriva il “taxi sanitario”


Sindaco di Montone ringrazia ospedale tifernate

Montone è stabile a 8 casi ormai da oltre 48 ore, anch’esso però in discesa rispetto a inizio marzo, quando i contagi erano più del triplo (25). Giorni fa è tornato a casa, dopo il ricovero all’ospedale di Città di Castello, il sindaco Mirco Rinaldi, tuttora positivo, che ha voluto ringraziare la professionalità della struttura tifernate e soprattutto il reparto Covid, “con persone preparate, capaci e sensibili, che instancabilmente si adoperano per vincere questa battaglia”.

Pietralunga arriva a 8 casi, record del 2021

Meno incoraggianti i numeri che provengono da Pietralunga (ex Covid-free), salito nelle ultime ore a 8 casi (+ 3 rispetto a ieri), il dato più alto di attualmente positivi nel Comune nel 2021. Lisciano Niccone è invece fermo a 6 contagi da ben 4 giorni.


Covid, si arresta la discesa della curva dei contagi in Umbria
L’aggiornamento della protezione civile


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!