Riapre dopo un periodo di chiusura forzata la Biblioteca Comunale Lorenzo Leoni di Todi, anche se con un’attivazione parziale dei servizi, in rispetto delle normative vigenti. La ripartenza è prevista dal prossimo 20 aprile.
Restano chiusi il prestito locale e la possibilità di restituire fisicamente i libri nella sede della Biblioteca, ma è possibile usufruire di servizi digitali messi a disposizione.
La struttura aderisce, tramite la Regione Umbria, al progetto nazionale denominato Media Library On Line (https://umbria.medialibrary.it ), che permette agli utenti l’accesso ad una quantità vastissima di risorse digitali (ebook, quotidiani e periodici, musica, e-learning, ecc.) in modo del tutto gratuito.
Per aderire e utilizzare MLOL è sufficiente essere iscritti alla Biblioteca ed avere una mail alla quale spedire le credenziali per l’accesso. L’Amministrazione Comunale esprime soddisfazione per questo piccolo passo in avanti verso gli utenti ed i cittadini, valutandolo come un’azione di buon auspicio in vista di una ripresa delle attività culturali nella Città e nel Paese.
La Biblioteca, è inoltre aperta alle richieste bibliografiche o per la ricerca di contatti con altre strutture (ovviamente, è escluso il prestito interbibliotecario).
A breve si potrà trovare nel sito web del Comune di Todi, e specificatamente nella pagina dedicata alla Biblioteca, https://www.comune.todi.pg.it/it/page/biblioteca-comunale-lorenzo-leoni, contenuti e suggerimenti utili circa blog di lettura, pagine facebook, Opac, eventi web, videoletture e molto altro, per restare sempre informati e collegati a ciò che più amiamo: i libri e il loro mondo.