Coter Europa, presidente Marini nominata relatrice del parere su aeroporti - Tuttoggi.info

Coter Europa, presidente Marini nominata relatrice del parere su aeroporti

Redazione

Coter Europa, presidente Marini nominata relatrice del parere su aeroporti

Gio, 18/07/2013 - 14:11

Condividi su:


La Commissione Europea ha avviato l'iter per la revisione delle linee guida per il finanziamento degli aeroporti e gli aiuti pubblici di avviamento alle compagnie aeree operanti su aeroporti regionali in tutta Europa. L'iter prevede uno specifico parere che deve essere approvato dal Comitato delle Regioni dell'Unione Europea, la cui redazione è stata affidata alla Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che è membro del Comitato. La decisione di nominare la presidente Marini relatrice del parere è stata assunta dai membri della Commissione Politica di Coesione Territoriale COTER del comitato delle Regioni nella sua ultima riunione svoltasi a Dunkerque (Olanda).

La Commissione Europea ha infatti in programma l'adozione delle nuove Linee Guida sul finanziamento degli aeroporti e le compagnie aeree ivi operanti entro la fine del 2013. Queste linee guida indicheranno in quale misura e a quali condizioni le Regioni potranno finanziare compagnie aeree operanti su aeroporti regionali ed infrastrutture aeroportuali e servizi, alla luce della normativa europea sugli aiuti di stato e della politica della concorrenza, quest'ultima competenza esclusiva dell'Unione Europea. Lo scorso 3 Luglio la Commissione Europea ha lanciato la consultazione pubblica su questo tema. Si tratta di un parere di grande rilevanza strategica per le autorità locali e regionali, visto che il trasporto aereo è fondamentale per favorire l'accessibilità a tutte le regioni europee ed ha un impatto considerevole sull'economia e lo sviluppo dei territori anche dal punto di vista sociale e della coesione territoriale, tutte queste priorità chiave per il Comitato delle Regioni.
Il progetto di parere verrà discusso in Commissione COTER il prossimo 26 Settembre a Bruxelles e verrà approvato definitivamente alla Sessione Plenaria di Novembre 2013.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!