Corte dei conti: lente su terremoto, partecipate e fondi Ue - Tuttoggi.info

Corte dei conti: lente su terremoto, partecipate e fondi Ue

Redazione

Corte dei conti: lente su terremoto, partecipate e fondi Ue

Il procuratore Giuseppone: preoccupato dai ritardi | Tirata d'orecchie alle Pa che non segnalano
Ven, 08/03/2019 - 18:36

Condividi su:


I ritardi nella ricostruzione post sisma; le truffe sui fondi europei; la lente sulle società partecipate; una certa ritrosia a segnalare, se non una vera e propria omertà, da parte della Pubblica amministrazione quando si trova di fronte a casi di sperpero di denaro pubblico.

Il procuratore generale della Corte dei conti, Antonio Giuseppone, prima della cerimonia per l’apertura dell’anno giudiziario 2019 parla con i giornalisti dei temi caldi in Umbria sul fronte dei controlli su coloro che si trovano a gestire denari pubblici.

A cominciare da quelli della ricostruzione nelle zone terremotate, dove i giudici contabili sono pronti a verificare eventuali danni per l’erario. Solo che, al momento, c’è poco da controllare, visto che la ricostruzione è praticamente ferma. Tanto da far dire al procuratore Giuseppone: “Mi preoccupa un po’“. E quel “un po’” ha tutta l’impressione di essere molto più di “un po’“. Anche perché ritardi così appaiono “ingiustificabili“.

I soldi che in Umbria arrivano e si spendono, ma non sempre vanno a finire nelle tasche giuste, sono quelli dei fondi europei. Diciassette i fascicoli aperti nell’ultimo anno per presunte truffe per accaparrarsi fondi comunitari. Un fenomeno che si ripete ciclicamente, anche perché i controlli, secondo il meccanismo previsto, vengono fatti dalla Regione a campione una volta che i fondi sono stati elargiti.

E poi ci sono le società partecipate. Ancora troppe, secondo il corposo dossier, in cui la Giuseppe ha detto di aver trovato “cose interessanti“.

Un lavoro, quello della Procura della Corte dei conti, che non sempre è coadiuvato dalla pubblica amministrazione, che segnala casi di possibili danni erariali con il contagocce: delle 834 istruttorie avviate nel 2018 solo 308 sono derivate da segnalazioni da parte di amministrazioni pubbliche. Un po’ più, in proporzione, rispetto all’anno precedente, ma i giudici contabili si aspettano di più.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!