isultato del numero minore di tamponi che si effettua di solito durante la giornata di domenica, su casi che probabilmente hanno maggiore necessità di verifica
Una giornata, quella del lunedì, in cui ci siamo abituati a dati anomali rispetto ai trend del resto della settimana per quanto riguarda i report del coronavirus in Umbria. Risultato del numero minore di tamponi che si effettua di solito durante la giornata di domenica, su casi che probabilmente hanno maggiore necessità di verifica.
Il risultato è che anche questo lunedì si registra un numero relativamente basso di nuovi contagi (oggi +283) con un tasso di positività molto più alto, rispetto ai tamponi effettuati: il 37,48% su un numero totale di 755 tamponi.
relativamente basso anche il numero delle persone dichiarate guarite (+130) che in settimana avevano fatto registrare un picco fino a quasi mille in un solo giorno.
Questo l’aggiornamento nel dettaglio con aggiornamento alle 11:52 del 16 novembre:
- Nuovi positivi – 283 (11.244 gli attualmente positivi)
- Nuovi guariti – 130 (7.653 dall’inizio della pandemia)
- Nuovi decessi – 9 (262 dall’inizio della pandemia)
- Numero tamponi – 733 (con una percentuale di positività che corrisponde a poso più del 37,48)
La situazione negli ospedali
Salgono di dieci unità i ricoveri negli otto ospedali umbri che ricoverano persone contagiate dal virus Sars Cov 2 (447 il numero totale), di cui 72 necessitano dell’assistenza in terapia intensiva (+1 rispetto a ieri).
Questo il dettaglio dei ricoveri:
- Ospedale da Campo (E.I.) PG 12
- Perugia 129 (22 in terapia intensiva)
- Terni 119 (24 in terapia intensiva)
- Foligno 41 (8 in terapia intensiva)
- Città di Castello 45 (7 in terapia intensiva)
- Spoleto 46 (10 in terapia intensiva)
- Branca 14
- Pantalla 39
I decessi
I decessi, per complicazioni legate al Covid, sono stati 9 nelle ultime 24 ore e si registrano nei comuni di Amelia, Bastia Umbra, Cannara, Citerna, Magione, Gubbio, Montefalco, Spoleto, Terni.
Nella giornata del 15 novembre sono decedute nelle strutture della Usl Umbria 1 due pazienti positivi al Covid-19. Si tratta di una donna di 84 anni di Bastia Umbra deceduta all’ospedale di Città di Castello e di un uomo di 83 anni di Todi deceduto all’ospedale Media Valle del Tevere (non ancora aggiornato sula situazione regionale).
All’ospedale di Terni, invece, sono deceduti una donna di 83 anni e un uomo di 89 anni positivi al Covid, entrambi residenti a Terni.