Coronavirus a Bastia Umbra, sanificata scuola del ragazzino positivo - Tuttoggi.info

Coronavirus a Bastia Umbra, sanificata scuola del ragazzino positivo

Redazione

Coronavirus a Bastia Umbra, sanificata scuola del ragazzino positivo

Conferenza stampa del sindaco Lungarotti sul Coronavirus: contattati i compagni di classe del ragazzino positivo, tamponi in corso
Lun, 09/03/2020 - 22:31

Condividi su:


Dopo il caso della famiglia di Bastia Umbra positiva al Coronavirus, l’amministrazione comunale ha voluto lunedì fare il punto della situazione. Annunciando specifici provvedimenti presi attraverso un’ordinanza comunale firmata dal sindaco Paola Lungarotti.

Il primo cittadino ha spiegato che ad oggi i casi di positività al Coronavirus di cui ha notizia il Comune sono 3. Vale a dire l’uomo ricoverato a Perugia, sua moglie e suo figlio. L’amministrazione comunale non è informato sulle persone sottoposte ad isolamento, mentre la Lungarotti ha spiegato che “sono stati contattati i compagni di classe e si sta procedendo alla somministrazione del tampone” per quanto riguarda la scuola frequentata dal ragazzino positivo.

Tra i provvedimenti annunciati dall’Amministrazione comunale di Bastia c’è l’ordinanza che dispone la chiusura delle aree polivalenti di Borgo Primo Maggio e Via Allende (Ordinanza n. 27 del 09 Marzo 2020). Nell’atto si sottolinea che anche in tutti i parchi e giardini pubblici del territorio del Comune di Bastia Umbra venga rispettato il  mantenimento di una distanza minima di un metro con le altre persone, così come prescritto dal DPCM del 08 marzo 2020 e dalle vigenti disposizioni in materia; la misura è stata presa  per evitare l’affollamento di bambini e ragazzi.

L’obiettivo delle misure prescrittive è quello di salvaguardare il più possibile la cittadinanza dal contagio; tra le regole fondamentali, è un atto di responsabilità rispettare la distanza di un metro tra le persone oltre a tutte le altre norme igieniche. Il Sindaco ha raccomandato inoltre di avere fiducia nelle Istituzioni riportando quanto stanno facendo l’ ente locale e l’azienda sanitaria; la situazione è costantemente monitorata. Dobbiamo mantenere un atteggiamento positivo e collaborativo.

In conferenza stampa erano presenti il Presidente del Consiglio Comunale Giulio Provvidenza e gli Assessori i quali hanno, ognuno per le proprie competenze, hanno spiegato cosa cambia nello specifico per la cittadinanza.

Il Presidente del Consiglio Comunale, Giulio Provvidenza, ha dato notizia di aver convocato per martedì 10 marzo la Conferenza dei Capigruppo urgente avente a tema le disposizioni per l’emergenza da Covid-19 che devono tenere i Consiglieri per l’espletamento del loro compito.

L’assessore Valeria Morettini (Bilancio, Commercio e Polizia locale) ha comunicato che il mercato settimanale proseguirà tenendo conto delle stesse prescrizioni degli esercizi commerciali fissi. La Fiera di Primavera è invece sospesa in quanto ricadente negli “eventi” vietati dal decreto dell’8 marzo.

L’assessore Filiberto Franchi (Sport, Anagrafe e Demografici, Stato Civile) ha comunicato che la piscina comunale rimarrà aperta in quanto si è fatta garante dell’applicazione delle norme del DPCM; le Associazioni sportive hanno invece sospeso le attività come richiesto.

L’assessore Daniela Brunelli (Sociale e Servizi Scolastici) ha confermato che il settore delle scuole è costantemente monitorato e che ogni precauzione di sanificazione è stata presa nei riguardi della scuola dove si è verificato direttamente  il problema.

A partire da martedì 10 marzo, saranno affissi nel territorio comunale dei manifesti riportanti le norme e le prescrizioni del decreto ministeriale dell’ 8 marzo affinchè tutti i cittadini possano prenderne atto.

Il Sindaco ricorda:

– a tutti gli esercizi commerciali di applicare le regole del DPCM (già loro comunicate dalle Ass. di categoria, sollecitate dall’amministrazione comunale)

– si raccomanda fortemente agli stessi esercizi commerciali di organizzare l’accesso dei clienti con modalità contingentate; ricordiamo che il decreto prevede sanzioni in caso di violazioni delle prescrizioni fino alla sospensione dell’attività (per settore di ristorazione e bar); qualsiasi inaugurazione di attività commerciale deve attenersi scrupolosamente al decreto ministeriale;

– sempre da decreto ministeriale sono stati sospesi i matrimoni civili e le cittadinanze e regolamentate le cerimonie funebri.

Sul sito www.comune.bastia.pg.it nella sezione dedicata nella homepage/nuovo coronavirus tutte le info per appuntamenti con uffici comunali, normative e aggiornamenti per la cittadinanza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!