Corciano, via all'opera di manutenzione delle strade comunali - Tuttoggi.info

Corciano, via all’opera di manutenzione delle strade comunali

Redazione

Corciano, via all’opera di manutenzione delle strade comunali

Assessore Terradura "Interventi mirati e costanti in base alle risorse disponibili"
Gio, 19/06/2014 - 11:10

Condividi su:


“Stiamo procedendo come da programma elettorale con la manutenzione costante delle strade, attuata in base alle risorse disponibili”. E’ quanto sottolinea l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Corciano, Luca Terradura, illustrando le ultime fasi in ordine di tempo del progetto di bitumature intrapreso sul territorio riguardante, tra l’altro, via Firenze, a Taverne, la direttrice verso Corciano e via Tasso a Mantignana. “La modalità utilizzata è quella dell’asfaltatura a caldo – prosegue Terradura – la più adatta a risolvere i dissesti che hanno interessato queste nostre strade soprattutto durante la stagione fredda, benché, come ho avuto modo di sottolineare altre volte, quest’anno il tempo sia stato piuttosto clemente”.

L’amministrazione corcianese è consapevole che la problematica della manutenzione stradale interessa un po’ tutta Italia, l’asfalto si sgretola facilmente, creando buche e spaccature che mettono a rischio la sicurezza, ma quanto vuole evitare è l’intervento di operai che, soprattutto quando piove – ed è frequente vederli all’opera su molte strade extracomunali – usano pale ed asfalto a presa immediata per tamponare le emergenze. Da qui la scelta di intervenire con bitume a caldo che può sigillare meglio le varie fenditure, andando a contenere un fenomeno che oltre ad avere costi sociali ed economici elevati, diventa di difficile soluzione.

Per salvaguardare i bilanci delle amministrazioni locali, infatti, il Codice della Strada prevede che il 50% dei proventi delle multe spettanti agli enti locali sia devoluto per il miglioramento della circolazione, il potenziamento della segnaletica e la fornitura di mezzi tecnici necessari per la sicurezza stradale. Tuttavia, non è infrequente che la maggior parte delle pubbliche amministrazioni indirizzi tali ricavi per tamponare altri interventi. La legge, infatti, mentre impone di indirizzare almeno un quarto all’ammodernamento della segnaletica e un altro quarto ai controlli, non fissa alcuna quota per la manutenzione delle strade; anzi, inserisce asfalti e drenaggi nell’elenco delle “altre finalità”, al pari dei corsi di educazione stradale e degli straordinari dei vigili urbani.

Per questo, il Comune di Corciano, nell’ottica della migliore razionalizzazione delle risorse disponibili ha cercato di mettere a regime un programma di manutenzione ordinaria e, step by step, interviene ogni qualvolta la formazione di nuove buche ed i dissesti in genere diventano difficile da contenere, soprattutto laddove il trasporto su gomma, essendo particolarmente intenso, sottopone le strade e l’asfalto a sollecitazioni crescenti. “La manutenzione costante del territorio – conclude Terradura – è un aspetto che ci induce, di concerto con le imprese, a cercare anche nuovi materiali e nuove metodologie che migliorino la qualità delle opere”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!