CONVEGNO SULLE LEUCEMIE: L'AVIS CHIEDE UN GRUPPO DI STUDIO - Tuttoggi.info

CONVEGNO SULLE LEUCEMIE: L'AVIS CHIEDE UN GRUPPO DI STUDIO

Redazione

CONVEGNO SULLE LEUCEMIE: L'AVIS CHIEDE UN GRUPPO DI STUDIO

Ven, 21/11/2008 - 10:32

Condividi su:


C'è il primo atto consenguente al dibattito scaturito dal recente Convegno sulle leucemie, promosso dalla sezione spoletina dell'Avis e tenutosi al Chiostro di S. Nicolò la scorsa settimana. Il Presidente Sergio Grifoni scrive alle autorità preposte per richiedere la costituzione di un Gruppo di Studio qualificato che possa fare luce sul problema e con dati finalmente aggiornati, come sembra sia stato chiesto da più voci sia al Convegno che nel dibattito successivo.

Pubblichiamo dunque il testo della lettera inviata dall'Avis.

– Sig. Presidente

Regione dell'Umbria

– Sig. Presidente

Provincia di Perugia

– Sig. Sindaco

Comune di Spoleto

– Sig. Direttore Generale

ASL n° 3

– Sig. Presidente

Banca Popolare di Spoleto

– Sig. Presidente

Cassa di Risparmio Spoleto

– Sig. Presidente

Fondazione Carispo

Loro Indirizzi e sedi

Illustrissimi Presidenti,

nel recente Convegno di San Nicolò, organizzato dalla scrivente Avis per trattare le problematiche legate all'influenza ambientale quale concausa di varie malattie, in primis i tumori, è scaturita l'unanime volontà di promuovere uno studio adeguatamente approfondito sul fenomeno stesso.

Tale necessità nasce dalle diversità di opinioni, di carattere statistico e scientifico, emerse durante gli interventi dei relatori, tutti autorevoli e qualificati esperti.

La discussione si è principalmente incentrata sulla vasta area che, da Collerisana, si irradia nella pianura e nelle basse colline circostanti.

Poichè, in mancanza di assolute certezze, esiste ancora una palese distinzione fra rischio percepito e rischio reale, uno studio serio ed approfondito, diventa quanto mai necessario se non indispensabile.

Da queste esigenze scaturisce la richiesta di costituire un GRUPPO DI STUDIO, qualificato ed eterogeneo, al quale affidare il precipuo compito, in tempi brevissimi, di esperire una accurata azione analitica nell'ambiente territoriale interessato, al fine di fugare ogni pur minimo dubbio.

Per poter far questo, occorre però il contributo corale, con i mezzi di propria competenza, di tutte le figure istituzionali ed economiche in indirizzo.

Di contro, la scrivente Avis, pur non avendo capacità economica, nei limiti oggettivi delle proprie finalità sociali e possibilità umane, si rende comunque disponibile, se ritenuto necessario, a svolgere un ruolo di raccordo fra i vari soggetti interessati allo studio in parola.

Tutto ciò in armonia con gli impegni assunti nel corso del suddetto Convegno, ed al fine di non veder vanificate le risultanze dello stesso.

Con il concreto auspicio che la presente richiesta venga vagliata positivamente, in attesa di cortese riscontro, si inviano molti cordiali saluti.”

Spoleto, lì 19 novembre 2008 IL PRESIDENTE

(Sergio Grifoni)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!