Conto corrente svuotato con frode informatica, in 4 denunciati - Tuttoggi.info

Conto corrente svuotato con frode informatica, in 4 denunciati

Redazione

Conto corrente svuotato con frode informatica, in 4 denunciati

Gio, 05/05/2022 - 11:12

Condividi su:


Articolata frode informatica ai danni di un 52enne di Amelia, sottratti 27mila euro. Denunciati tre uomini e una donna di origine campana

Si era visto svuotare il conto corrente di ben 27mila euro in poco tempo e senza accorgersene e non gli era restato altro da fare che rivolgersi ai carabinieri. Vittima di quella che poi è emerso essere una frode informatica un uomo di 52 anni, che a giugno 2021 aveva denunciato il fatto ai carabinieri della stazione di Amelia.

Ora i militari dell’Arma hanno chiuso il cerchio sui presunti autori della frode informatica. Si tratta di tre uomini ed una donna, tutti di origini campane. Sono stati denunciati a piede libero, a vario titolo, per frode e per riciclaggio in concorso.

L’inchiesta è nata quando il 52enne amerino, titolare di un conto corrente e di un conto deposito online presso un istituto di credito, nel verificare il proprio estratto conto aveva appurato che erano stati eseguiti una serie di prelievi fraudolenti per una cifra di oltre 27mila euro.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, due uomini, C.G. e S.S. le loro iniziali (accusati di frode informatica) avrebbero fraudolentemente effettuato un accesso all’utenza “home banking” relativa al conto corrente del derubato, modificando poi l’indirizzo e-mail ad esso associato. Così erano state disabilitate le notifiche dei movimenti in corso, che venivano reindirizzate in un’altra e-mail a cui avevano accesso solo i due. A quel punto avevano realizzato dei giroconti dal fondo deposito al conto corrente per poi effettuare dei bonifici dal conto corrente della vittima a due conti a loro intestati.

Non finiva lì: i due avrebbero poi versato le somme in questione su due conti Postepay evolution, intestati ad altre due persone, un uomo e una donna (C.C. e G.A. le loro iniziali), che poi avrebbero prelevato il denaro in contanti. Questi ultimi sono stati denunciati in concorso per riciclaggio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!