Contest di letteratura al Capitini, ricordando Ovidiu

Contest di letteratura al Capitini, ricordando Ovidiu

Redazione

Contest di letteratura al Capitini, ricordando Ovidiu

Ven, 25/11/2022 - 16:44

Condividi su:


Caterina Grilli della classe quarta Turismo e Giorgia Mecarelli

Caterina Grilli della classe quarta Turismo e Giorgia Mecarelli della classe seconda Cat-Geometri hanno vinto il contest di letteratura dell’Itet Capitini di Perugia intitolato a Ovidiu Stamulis, il giovane ucciso dal compagno della madre a Pietrafitta. Un tragico fatto, di quest’anno si ricorda il decennale, con la stessa commozione.

Le vincitrici

Ovidiu amava il teatro e la lettura, i libri e le storie. Passioni che lo hanno aiutato a sopportare una quotidianità fatta di violenze domestiche e abusi e che oggi accompagnano “Accendi la voce”, contest che l’istituto tecnico “Capitini” di Perugia ogni anno organizza in onore dell’indimenticato studente. Quest’anno un’edizione particolare, appunto nel decennale dalla scomparsa del giovane, il cui ricordo ha pervaso l’aula magna della scuola che con partecipazione ed emozione del pubblico presente ha accolto i 24 finalisti del concorso. Un concorso di lettura ad alta voce, nel quale studenti di scuola superiore si sono sfidati leggendo un brano scelto da loro, nascosti da un tendaggio, con due minuti a disposizione per convincere la giuria.

Altra particolarità che ha reso questa edizione del contest speciale, il fatto che si è tenuto nella settimana della Difesa dei diritti dei minori, perché la storia di Ovidiu porta inevitabilmente a riflettere sul tema.

A proporre l’evento un gruppo di amici di Ovidiu: professori, compagni di teatro, compaesani, compagni di scuola e tanti amici che dal 2015 si sono via via aggregati. Oggi Accendi la voce ha il patrocinio del Comune di Perugia, il sostegno di Carla Spagnoli, del gruppo teatrale La Badia di Pietrafitta, delle Aps “Dalbasso” e “G. Ballerio”.

I compagni di classe di Ovidiu

Quella 2022 un’edizione speciale anche perché affidata a due giovani presentatori, Alessio Bucarini e Valentina Fouda, compagni di classe di Ovidiu. “Per me una figura fraterna», racconta Alessio, oggi ingegnere del suono. «Con la sua semplicità ci ha insegnato ad essere curiosi: Ovidiu in classe non smetteva mai di fare domande». «È stato una fortuna averlo in classe», aggiunge Valentina, oggi educatrice cinofila. «Ci ha lasciato un grande insegnamento: anche quando le cose non vanno bene si può sorridere in modo sincero».

A presiedere la giuria, l’attrice e presidente della compagnia La Badia, Cristina Mencaroni che conobbe personalmente Ovidiu. «Un ragazzo controcorrente, così come fuori dal coro oggi sono i concorrenti che si esibiscono nascondendosi, dando spazio solo alla loro voce». Con lei a giudicare le performance dei 24 ragazzi, Enrico Di Meo, Andrea Mancini, Carmen Spagnolo, Martina Mencarini, tutti esperti di lettura, recitazione, arte e spettacolo.

Le vincitrici

Le due giovani vincitrici, Caterina Grilli e Giorgia Mecarelli, come da regolamento, potranno utilizzare il riconoscimento in denaro per completare la loro formazione, assecondando anche le loro passioni artistiche.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!