Conte: Perugia-Ancona pronta tra un anno - Tuttoggi.info

Conte: Perugia-Ancona pronta tra un anno

Redazione

Conte: Perugia-Ancona pronta tra un anno

Ma niente annuncio sul provvedimento ad hoc per pagare le Pmi locali: "Stiamo lavorando per risolvere i problemi"
Gio, 04/04/2019 - 14:52

Condividi su:


La Perugia-Ancona si potrà percorrere, interamente su quattro corsie, entro un anno. Le imprese che vi hanno lavorato e che attendono di essere pagate dopo la procedura in cui è incorsa la Ansaldi, è l’auspicio, vedranno i soldi prima. Queste le rassicurazioni fornite dal premier Giuseppe Conte, a Fabriano insieme al ministro Toninelli ed ai governatori di Umbria e Marche per la ripresa dei lavori.

Fare sistema per risolvere i problemi” è la strada tracciata da Conte, il quale ha ringraziato le imprese e l’Anas, insieme al ministro Toninelli, per aver consentito la ripresa dei lavori. Per una infrastruttura definita “strategica“, perché “collega Tirreno e Adriatico, i porti di Civitavecchia e Ancona“.

Il programma è definito e finanziato, ma resta sul tavolo il problema delle imprese che devono essere pagate per il lavoro fatto in passato. Crediti con la Astaldi che complessivamente, compresi quelli dei fornitori, arrivano a 40 milioni di euro.

I governatori Catiuscia Marini e Luca Ceriscioli hanno ribadito la necessità di pagare le piccole e medie imprese creditrici. Quel “provvedimento straordinario” al quale sta lavorando il Governo (anche per risolvere una analoga situazione che si è creata in Sicilia), ma che Conte e Toninelli, contro le aspettative degli ottimisti, non hanno annunciato a Fabriano. “Stiamo lavorando per risolvere i problemi” si è limitato a dire il premier. Per il quale ci sono due interessi che devono essere tutelati: quelli delle comunità locali, affinché questa strada sia terminata, e quello delle imprese che devono essere pagate.

Marini ha ribadito la necessità di un confronto al Ministero per trovare una soluzione che consenta di pagare le imprese, al di là dei lacci rappresentati dalla procedura in cui è incorsa la Astaldi. Ceriscioli ha suggerito un provvedimento da inserire nel decreto Crescita, in fase di approvazione.
Certo, le imprese che hanno accettato di riattivare i cantieri della Perugia-Ancona lo hanno fatto confidando nel fatto che i loro crediti presto verranno saldati. Anche perché non possono essere le piccole e medie imprese locali a finanziare, di fatto, un’infrastruttura che il presidente del Consiglio definisce “strategica“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!