Congressi Pd, ultime mosse | Date e regole

Congressi Pd, ultime mosse | Date e regole

Redazione

Congressi Pd, ultime mosse | Date e regole

Gio, 03/09/2020 - 17:57

Condividi su:


Congressi Pd, ultime mosse per le candidature. Caduta l’ipotesi – sollevata da qualcuno – di un possibile rinvio, i dem dell’Umbria si apprestano al congresso secondo il calendario indicato dalla commissione regionale, individuata dal commissario Walter Verini.

Per l’individuazione del segretario regionale – dopo la modifica statutaria approvata dall’Assemblea nazionale Pd nel 2019 – sarà la prima volta in cui non verrà utilizzato lo strumento delle primarie, ma si riserverà il diritto di voto ai soli iscritti.

Candidature entro il 28 settembre

Il termine per la presentazione delle candidature per i congressi regionale, provinciale e comunale è individuato per il giorno 28 settembre prossimo. Ogni candidato dovrà presentare oltre alle linee programmatiche anche un numero minimo di sottoscrizioni pari al 5 per cento degli iscritti del singolo livello organizzativo.

I Circoli

Per i circoli sarà possibile presentare le candidature fino al giorno dell’apertura del congresso. Questi potranno riunirsi per svolgere la propria assemblea tra il 16 e il 28 ottobre prossimi. In quell’occasione – sul modello dell’election day – gli iscritti potranno votare per tutti i livelli organizzativi previsti.

Le Assemblee provinciali e regionali

Le assemblee congressuali provinciali e comunali si riuniranno per l’elezione o proclamazione (solo nel caso il candidato abbia raggiunto il 50 per cento delle preferenze durante l’election day dei circoli) del nuovo segretario dal 29 ottobre al 6 novembre 2020. I livelli comunali e di circolo il cui mandato non sia ancora ufficialmente scaduto – laddove non siano dimissionari, commissariati o comunque non più in carica – potranno andare a congresso qualora gli organismi valutino opportuno il rinnovo contestualmente al congresso provinciale e regionale.

Il 7 novembre il segretario regionale

L’insediamento della nuova Assemblea regionale con proclamazione (solo nel caso il candidato abbia raggiunto il 50 per cento delle preferenze durante l’election day dei circoli) o elezione del nuovo segretario regionale del Pd dell’Umbria si terrà il 7 novembre. 
Potranno partecipare al voto gli iscritti relativi all’anno 2019 (scadenza tesseramento al 31 gennaio 2020). Si tratta complessivamente di circa 6mila simpatizzanti che avranno diritto di elettorato attivo e passivo. Come da regolamento finanziario è escluso dall’elettorato attivo e passivo chi non risulti in regola con il versamento delle erogazioni liberali.

Il commissariamento, poi il Covid

La celebrazione del congresso regionale del Partito democratico dell’Umbria – inizialmente previsto per marzo 2020, ma rinviato a causa dell’emergenza sanitaria – interrompe la fase commissariale avviata da ormai più di un anno, a seguito dello scandalo Sanitopoli che aveva portato all’arresto, tra gli altri, dell’allora segretario dem Gianpiero Bocci.

La gestione del partito è stata affidata all’onorevole Walter Verini, su incarico del segretario nazionale Nicola Zingaretti.

Michelini sul lavoro della Commissione

Con l’indizione dei congressi – commenta Letizia Michelini, presidente della Commissione per il congresso – si porta a termine un lavoro meticoloso, nella consapevolezza dell’importanza politica di questo appuntamento. La commissione proseguirà nel suo ruolo di garante e arbitro rispetto a tutti i prossimi passaggi previsti dal calendario adottato, ma d’ora in avanti la vera protagonista sarà la politica, con la discussione sui temi e sulle proposte“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!