Conferito il marchio di “Comune amico della Famiglia” a Marsciano, Deruta e Collazzone - Tuttoggi.info

Conferito il marchio di “Comune amico della Famiglia” a Marsciano, Deruta e Collazzone

Redazione

Conferito il marchio di “Comune amico della Famiglia” a Marsciano, Deruta e Collazzone

Mer, 24/01/2024 - 07:52

Condividi su:


Cerimonia alla sala Capitini del Municipio, a Marsciano. In occasione dell’incontro è stata illustrata anche l’attività del nuovo ufficio

Con una cerimonia che si è svolta nel pomeriggio di sabato 20 gennaio presso il Municipio a Marsciano, ai Comuni di Marsciano, Deruta e Collazzone è stato conferito il marchio di Comune amico della Famiglia, a completamento di un iter iniziato nel 2019 con l’adesione al Network Family in Italia, che raggruppa le amministrazioni comunali e le organizzazioni che intendono promuovere nei propri territori politiche di sostegno al benessere delle famiglie residenti e ospiti.

L’incontro è servito anche a presentare il nuovo ufficio delle politiche familiari che coordinerà e integrerà gli interventi a sostegno delle famiglie sui territori comunali di Marsciano, Deruta e Collazzone. Interventi che riguardano ogni ambito del vivere civile, dagli aspetti socio-economici e abitativi a quelli educativi, culturali, sportivi e della salute, passando per un concetto di benessere diffuso che deve toccare la famiglia in tutte sue articolazioni. L’ufficio darà informazioni e assistenza su risorse e agevolazioni disponibili per famiglie bisognose e per la disabilità, lavorerà sull’inclusione e favorirà la diffusione di una cultura condivisa che mantenga la famiglia al centro dell’azione politica. L’ufficio, è contattabile ai recapiti ufficiopolitichefamiliari@comune.marsciano.pg.it e 0758747296 nei giorni e orari dal lunedì al mercoledì dalle 09.00 alle 13.00.

“L’ottenimento di questo riconoscimento – spiegano il sindaco Francesca Mele e l’assessore Manuela Taglia – corona un percorso fatto con grande determinazione da questa amministrazione, anche sulla scorta dello stimolo arrivato da Comuni già presenti nel network come Todi e Perugia, e rappresenta, a sua volta, l’inizio di una nuova fase che vedrà un maggiore coordinamento sul territorio per portare proposte e servizi concreti alle famiglie, calati sui bisogni espressi. La famiglia è unità fondamentale di una comunità. Va tutelata e sostenuta non solo da un punto di vista economico ma anche attraverso progettualità capaci di valorizzarne il ruolo sociale e educativo. Lo faremo con il nuovo ufficio delle politiche familiari e insieme al mondo associativo locale”.

L’importanza del lavoro fatto, e le attività e i benefici che potranno essere condivisi nei mesi e negli anni a venire, è stata sottolineata da Mauro Ledda, coordinatore nazionale del Network Family in Italia. “Il Network in Umbria sta crescendo – ha affermato – e questo lo rende più forte. Ringrazio le comunità di Marsciano, Deruta e Collazzone che hanno creduto in questo percorso e gli amministratori degli altri Comuni umbri già presenti nel circuito Family che, con il loro esempio e aiuto, ispirano e agevolano i percorsi di altre realtà comunali”.

Soddisfazione per l’ottenimento di un risultato che serve a marcare le priorità di azione nella politica sociale locale è stato espresso anche dai sindaci dei Comuni di Deruta e Collazzone, Michele Toniaccini e Anna Iachettini e dai rispettivi assessori al sociale, Cristina Canuti e Augusto Morlupi.

L’incontro si è concluso con la consegna degli attestati di attribuzione del marchio preceduta dagli interventi degli assessori Alessia Marta di Todi, Edi Cicchi di Perugia, e della vicepresidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Paola Fioroni che ha portato il saluto della Presidente Donatella Tesei e rivendicato il ruolo che la Regione Umbria sta portando avanti nelle politiche di sostegno alla famiglia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!