E' da questa sera, mercoledì 31 agosto, che per i 50 registi finalisti provenienti da tutto il mondo comincerà l'emozione: dalle 21, al teatro S. Filippo Neri di Montefalco, fino a sabato, verranno proiettate le loro opere, mentre domenica verranno svelati i vincitori, accuratamente scelti da una giuria di professionisti e appassionati di cinema. Un settore di nicchia quello dei corti, difficilmente fruibile (se non attraverso internet), poco pubblicizzato, un campo in cui nessuno – o quasi – vuole investire, perché poco redditizio. Meglio continuare a rimpinguare l'enorme pancia oramai satolla dell'industria cinematografica, quella da incassi record ai botteghini di tutto il mondo. Eppure, il cortometraggio è capace di condensare una storia o un messaggio in pochi minuti, riuscendo tuttavia a trasmettere lo stesso carico d'emozioni di un lungometraggio. Molti degli autori delle opere in concorso saranno presenti alla proiezione e interverranno durante le serate. Un appuntamento imperdibile per chiunque, dagli intenditori di cinema ai “profani” del campo. Il teatro questa sera accoglierà anche un giovanissimo cantautore emergente, Giovanni Amirante, che si esibirà per il pubblico del Festival.
“Con i minuti contati” di Montefalco, inaugurato sabato scorso sotto la direzione dell'associazione L'arca delle idee, ha già raccolto molti consensi: un'esposizione artistica collettiva presso la struttura di S. Agostino che quotidianamente attira turisti e visitatori locali, grande risposta da parte dei bambini alle attività di domenica al Chiostro di S. Agostino, per non parlare dell'inaspettato successo ottenuto con la presenza del regista romano Aureliano Amadei lunedì scorso. Una buona fetta delle presenze è stata registrata durante l'incontro con l'autore di “20 sigarette”, con il teatro al completo e ben il 70% dei posti a sedere prenotati fino al giorno prima dell'evento, persino da visitatori da fuori regione. Come lo scorso anno, il festival ha aperto le porte ai bambini, riuscendo nella seconda edizione ad attirare bimbi e genitori provenienti da varie parti della regione. I ragazzini hanno intrapreso un percorso educativo e ludico, che, oltre a farli immedesimare nei loro personaggi preferiti dei film, ha voluto spiegar loro, con toni velati e senza retorica, che il cinema è finzione e gli attori non sono altro che maschere. Troppo labile il confine tra realtà e immaginazione, una prossimità che talvolta può rivelarsi fatale per i più piccoli. Dopo i giochi, tutti al teatro S. Filippo Neri per vedere i corti d'animazione per bambini.
L'ultimo evento collaterale a “Con i minuti contati” si terrà sabato: Hollywood Make-up Workshop, ovvero, un laboratorio professionale di trucco cinematografico, presentato dalla make-up artist Federica Boto. Varie e interessanti le tecniche adottate dai make-up artist del cinema che verranno illustrate, dal trucco da uomo, trucco da donna, look ispirati alle dive del passato fino ad arrivare al make-up effetti speciali, per ricreare come sul set cinematografico ferite, ustioni e tutto ciò che si vede nei film d'azione e horror.
Per info e prenotazioni: www.coniminuticontati.com