Comuni ricicloni, Assisi trionfa sopra i 20.000 abitanti - Tuttoggi.info

Comuni ricicloni, Assisi trionfa sopra i 20.000 abitanti

Redazione

Comuni ricicloni, Assisi trionfa sopra i 20.000 abitanti

Dom, 18/02/2024 - 08:24

Condividi su:


Il riconoscimento assegnato al Teatro Mengoni a Magione nel corso del settimo Ecoforum

Assisi è l’unica città dell’Umbria con oltre 20 mila abitanti che è stata premiata come Comune Riciclone 2023 per aver raggiunto il 72,9 per cento di raccolta differenziata. La cerimonia si è svolta venerdì mattina al teatro Mengoni di Magione nel corso della settima edizione dell’Ecoforum organizzata da Legambiente.

A ricevere il prestigioso riconoscimento è stato l’assessore comunale all’ambiente Veronica Cavallucci. “Per la città di Assisi questo premio – ha detto l’assessore – è motivo di grande orgoglio perché da sempre quest’amministrazione è attenta alle problematiche ambientali ed è di stimolo a fare di più per sensibilizzare la comunità ad aumentare e meglio la raccolta differenziata”.

“Si tratta di un risultato eccezionale – prosegue l’assessore – per la città più turistica dell’Umbria e tra le più turistiche d’Italia, territorio ampio e complesso, che accoglie ogni anno 5/6 milioni di cittadini temporanei che giungono in centro storico dove vige la raccolta porta a porta per ogni utenza domestica e commerciale grazie a un progetto speciale finanziato dal Comune e gestito dal personale di Ece. Abbiamo per esempio punte del 75% di raccolta differenziata ad agosto, altissima stagione con presenze di 300mila persone circa in un mese”.

“Infine voglio sottolineare un dato importante- conclude l’assessore all’ambiente – e cioè la qualità della raccolta differenziata ad Assisi che a differenza di altri comuni va direttamente al recupero senza alcuna necessità di selezione o di trattamento. Inoltre è doveroso un ringraziamento all’azienda Ece che gestisce il servizio per il Comune e si prodiga nella raccolta porta a porta con puntualità e particolare impegno di uomini e mezzi nei momenti di altissimo flusso turistico”.

Una mattinata intensa al Mengoni dove dopo i panel specifici è stato presentato il Rapporto Comuni Ricicloni 2023. Ad aprire i lavori, assieme a Brigida Stanziola, direttrice Legambiente Umbria, Giacomo Chiodini, Sindaco del Comune di Magione e Cristian Betti, presidente Tsa. Dal dossier realizzato da Legambiente Umbria, su dati 2022 certificati da Arpa Umbria, emerge un’analisi dei numeri, quantitativa e qualitativa, relativa alla raccolta differenziata in Umbria. Il Rapporto è strettamente connesso ai temi dell’economia del riciclo, pertanto è stato inserito all’interno dell’annuale EcoForum dell’economia circolare. Quest’anno sono stati 9 i Comuni Ricicloni umbri (erano 10 nel 2022 e addirittura 17 nel 2019), uno in meno rispetto allo scorso anno per via del sempre più preoccupante peggioramento nella qualità della raccolta dell’umido di diversi comuni e malgrado i criteri siano stati leggermente modificati e resi meno restrittivi, visti anche gli obiettivi del nuovo piano regionale rifiuti che sono di fatto al ribasso rispetto a quelli già stabiliti in passato dalla stessa Regione.

Per essere premiati come comuni ricicloni umbri, il criterio selezionato da Legambiente Umbria è il rispetto dell’obiettivo minimo di raccolta differenziata, che a livello regionale è stato fissato al 72% al 2028 (come obiettivo di piano intermedio, ma meno ambizioso dell’obiettivo che la regione si era data in precedenza per il 2018 con il 72,3%) e il produrre un rifiuto organico con una qualità media superiore o uguale al 95%, ovvero con presenza di materiale non compostabile (MNC) inferiore al 5%. Un criterio che, come detto da Legambiente, decurta notevolmente i comuni ricicloni dell’Umbria ma sul quale Legambiente Umbria continua a puntare, perché non ci può essere effettivo riciclo se la qualità del rifiuto raccolto è bassa. Per entrare in classifica regionale quindi si è deciso di utilizzare l’obiettivo minimo differenziata al 72% (così come prevede il nuovo piano rifiuti come obiettivo intermedio al 2028) e contestualmente, al solito, anche una qualità percentuale superiore al 95% di materiale compostabile presente nella raccolta differenziata della frazione organica.       

CLASSIFICA COMUNI RICICLONI UMBRIA

COMUNI SOTTO I 5.000 ABITANTI

Calvi 88,7%, Attigliano 79,3% Ferentillo 76,1%, Montecastrilli 76%, Piegaro 72,2%, Valfabbrica 72,5%

COMUNI TRA 5.000 E 20.000 ABITANTI

Torgiano 76,1%, Castiglione del Lago 72,8%

COMUNI SOPRA I 20.000 ABITANTI

Assisi 72,9%

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!