Comune di Terni, la Uil Fpl non firma il contratto decentrato integrativo

Comune di Terni, la Uil Fpl non firma il contratto decentrato integrativo e convoca assemblea

Redazione

Comune di Terni, la Uil Fpl non firma il contratto decentrato integrativo e convoca assemblea

Gio, 25/04/2024 - 08:43

Condividi su:


Il prossimo 30 aprile assemblea per decidere il comportamento della categoria in vista del prossimo incontro con la delegazione trattante.

La UILFPL di TERNI non ha firmato la pre-intesa di contratto decentrato integrativo al Comune di Terni. Per questo il prossimo 30 aprile la categoria ha organizzato un’assemblea presso la Biblioteca comunale di Terni, per illustrare i contenuti della proposta dell’amministrazione e le scelte della Fpl.

Decisione al termine della riunione con il Comune

La decisione di non firmare – ha detto la referente territoriale Agata Amitrano – è arrivata al termine della riunione che si è svolta Giovedì 18 Aprile tra le organizzazioni sindacali, la RSU e il Comune di Terni. A pesare l’assenza di certezze rispetto ad un investimento adeguato ed un utilizzo equilibrato delle risorse a favore di tutto il personale. La UILFPL di TERNI aveva chiesto di garantire maggiori investimenti e di inserire nel contratto norme di salvaguardia sui vari istituti a tutela di tutti i lavoratori, a partire da una specifica clausola di garanzia per l’anno 2024 di una quota per la produttività e le progressioni economiche almeno pari a quella condivisa nel 2023″.

Assenza di risposte

Aveva inoltre chiesto di valorizzare al meglio il personale interno, assicurando tutte le risorse consentite dalle norme per sviluppi di carriera, sia nella modalità ordinaria che in deroga previste dal Contratto Collettivo Nazionale sottoscritto ormai da oltre un anno: strumento essenziale per evitare lo sgradevole ma comprensibile fenomeno delle sempre più frequenti fuoriuscite di personale qualificato dal Comune di Terni. L’assenza di risposte positive da parte dell’Amministrazione a tali essenziali richieste, volte a tutelare l’interesse collettivo, di tutti i lavoratori, ha imposto una verifica immediata con gli stessi”.

L’appuntamento

La UILFPL di TERNI ha quindi deciso di convocare urgentemente un’ Assemblea del personale per il prossimo 30 aprile 2024 dalle ore 09.00 alle ore 12.00, presso la Biblioteca Comunale di Terni (BCT) sala “Videoconferenze”, per illustrare i reali contenuti della proposta dell’Amministrazione, le scelte e le preoccupazioni della UILFPL e quindi “decidere democraticamente insieme ai propri iscritti e simpatizzanti le linee da seguire nei futuri incontri con la delegazione trattante di parte pubblica”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!