Ex comandante dei Carabinieri condannato a cinque anni di reclusione

Ex comandante dei Carabinieri condannato a cinque anni

Redazione

Ex comandante dei Carabinieri condannato a cinque anni

I fatti al centro dell'inchiesta riguardano il 2022. Gli altri due imputati sono stati rinviati a giudizio avendo scelto il rito ordinario.
Mer, 13/11/2024 - 08:10

Condividi su:


Cinque anni con il rito abbreviato. Questa la condanna pronunciata ieri dal giudice per l’udienza preliminare di Spoleto per Francesco Matalone, ex comandante della stazione dei carabinieri di Foligno e ritenuto responsabile in primo grado dei reati di peculato, falso, truffa e corruzione per i fatti al centro dell’inchiesta, risalenti tra il febbraio e l’ottobre 2022. Al centro della questione la presunta destinazione di 59 grammi di cocaina e le carte falsificate, emesse per controllare il numero di una donna con cui Matalone aveva una relazione.

La vicenda era venuta alla luce alla fine del 2022, quando l’allora comandante della stazione carabinieri di Foligno ed un brigadiere erano stati trasferiti dopo essere stati indagati, con tanto di perquisizione dei locali dell’Arma. A Matalone – difeso dagli avvocati Giovanni Picuti e Carla Archilei – venivano contestati vari episodi. In particolare la falsificazione di una denuncia-querela per il reato di molestie telefoniche finalizzata ad ottenere l’acquisizione di tabulati telefonici relativi all’utenza d’interesse, la falsificazione di alcuni provvedimenti giudiziari emessi dalla Procura di Spoleto, l’ottenimento di denaro da un privato cittadino (Tahar Houssein Oulad, finito anche lui sotto inchiesta) in cambio di una promessa di aiuto per la restituzione di un ciclomotore in sequestro. Inoltre si sarebbe appropriato di circa 60 grammi di cocaina sequestrata in due diversi interventi, dichiarando che lo stupefacente era stato invece distrutto.

Nel corso della stessa udienza sono stati rinviati a giudizio il brigatiere Gianluca Insinga, accusato anche lui di falso, e Tahar Houssein Oulad.

(ultimo aggiornamento alle ore 9)

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!