Colfiorito capitale europea dei celtici. Dal 3 al 4 agosto sull’altopiano il “Celtic Festival” - Tuttoggi.info

Colfiorito capitale europea dei celtici. Dal 3 al 4 agosto sull’altopiano il “Celtic Festival”

Redazione

Colfiorito capitale europea dei celtici. Dal 3 al 4 agosto sull’altopiano il “Celtic Festival”

Mer, 25/07/2012 - 16:41

Condividi su:


di Claudio Bianchini
E’ scattato il conto alla rovescia per la decima edizione del “Montelago Celtic Festival”: un evento unico in Europa, che è ormai diventato il principale evento druidico d’Italia.
Previste oltre 20mila presenze
La location – suggestiva e quanto mai adeguata – resta quella dell’altipiano di Colfiorito, dove gli organizzatori prevedono un afflusso record di oltre 20mila presenze. Una sorta di Woodstock celtica che richiama appassionati da tutte le regioni italiane ma non solo: sono stati registrati arrivi anche dall’Australia, dagli Usa, dal Brasile e dall’Argentina con un buon flusso anche da Spagna, Francia e Regno Unito. In questi nove anni sono arrivate sull’appennino umbro marchigiano oltre 150mila persone, numeri che farebbero impallidire eventi ben più conosciuti e ‘di massa’.
Stamattina la presentazione ufficiale
La due giorni è in programma per venerdì 3 e sabato 4 agosto in località Taverne di Serravalle del Chienti, a ridosso dell’altopiano plestino tanto che la kermesse è stata presentata questa mattina in una conferenza stampa a Foligno. Ad illustrare il ricco cartellone, i direttori artistici Maurizio Serafini e Luciano Monceri, con la partecipazione dell’assessore alla Cultura, Elisabetta Piccolotti. Previste 30 ora di musica non stop con 17 concerti distribuiti tra palco centrale e Mortimer Pub: si esibiranno le migliori celtic band del panorama musicale europeo.
Non solo musica celtica
Ma il festival non sarà solo un evento musicale, grande spazio sarà dedicato all’attività sportiva con la II edizione del torneo di rugby a 7 – patrocinato dalla Federazione Italiana Rugby – e la VII sessione di “Giochi Celtici”: dal tiro alla fune al lancio del tronco. Non mancheranno progetti rivolti al sociale, grazie alla collaborazione con il “Perigeo Onlus” che propone una serie di iniziative dedicate alla riscoperta delle tradizioni popolari europee, e Living Library, la biblioteca vivente fatta di libri/persone pronte a raccontare le proprie storie. A disposizione dei partecipanti anche un ‘pacchetto turistico’ con speciali promozioni e sconti per il Museo Paleontologico di Serravalle del Chienti ed il Museo Archeologico di Colfiorito.
Una mongolfiera e 55 ettari di area attrezzata
Tra le novità, la possibilità di gustarsi la festa e le bellezze paesaggistiche dall’alto di una mongolfiera. A disposizione 55 ettari di parcheggi, area camper, e campeggi con pronto soccorso attrezzato, etilometro, bagni chimici riservati per uomini e donne, docce, refreshing point, baby park e servizio di raccolta differenziata. Un’organizzazione a puntino che prevede anche – in collaborazione con il Comune di Foligno – un servizio navetta dalla stazione folignate. E non poteva mancare l’aspetto ‘mangereccio’ con pub e stand aperti quasi ininterrottamente con la birra scozzese a fare la parte del leone. Da non perdere il ‘Mercatino celtico’ con 70 espositori selezioni e qualificati.
Scopri i segreti dell’evento druidico
Queste solo le principali caratteristiche del “Montelago Celtic Festival” 2012 ma per scoprire tutto basterà collegarsi al sito ufficiale o alla pagina facebook che ha registrato circa 12mila contatti. Il costo d’ingresso – valido per la due giorni – è di venti euro, con area camping gratuita ed accesso gratis per bambini con meno di dieci anni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!