Clean Valnerina, raccolti 5 sacchi di rifiuti lungo l'ex ferrovia Spoleto-Norcia - Tuttoggi.info

Clean Valnerina, raccolti 5 sacchi di rifiuti lungo l’ex ferrovia Spoleto-Norcia

Redazione

Clean Valnerina, raccolti 5 sacchi di rifiuti lungo l’ex ferrovia Spoleto-Norcia

Successo per l’iniziativa contro il degrado, il plauso del Comune di Vallo di Nera
Gio, 09/08/2018 - 18:47

Condividi su:


Una vera task force, costituita con lo scopo di liberare dai rifiuti un tratto della ex ferrovia Spoleto-Norcia, ha operato domenica scorsa tra i Comuni di Sant’Anatolia di Narco e Vallo di Nera.

Il bel tracciato della ferrovia, da Castel San Felice a Piedipaterno, si mostrava apparentemente pulito, ma in realtà celava rifiuti di ogni genere e tanto numerosi da far riempire ben cinque sacchi di grandi dimensioni, ai volontari che hanno aderito all’iniziativa Clean Valnerina.

Tra i rifiuti anche un sanitario di ceramica e un grande telone, forse abbandonato da un camion.

Nel tratto in cui la ferrovia è vicina alla statale delle Tre Valli, la cattiva abitudine di lanciare dai finestrini delle auto oggetti e cartacce, evidentemente, è ancora dura a morire.

Quattordici volontari hanno risposto all’invito rivolto dall’Associazione Valnerina On Line  (che da oltre dieci anni si occupa di promozione del territorio) e dall’associazione Progetto ReCycle dando vita a una giornata tutta dedicata all’ecologia, agli effetti dell’inquinamento e al senso civico.

All’evento hanno collaborato i Comuni di Vallo di Nera, di Sant’Anatolia di Narco, la Valle umbra Servizi.

I volontari, per la maggior parte provenienti dalla zona, si sono dimostrati  particolarmente attenti alla pulizia dell’ambiente; tra di essi c’erano persone provenienti dal Veneto, dalla Lombardia e dalla Toscana. Armati di guanti e sacchi, maglietta verde e tanta voglia di collaborare al mantenimento della bella infrastruttura e dell’integrità naturale che la caratterizza, gli operatori hanno lavorato con pazienza e determinazione per tutta la mattinata di domenica.

Il progetto Local Guides Clean The World è nato da un’idea di Ermes Tuon, che ha partecipato all’appuntamento in Valnerina, e ha già portato a termine oltre quaranta eventi tutti documentati nella piattaforma My Maps di Google.

Il Comune di Vallo di Nera ringrazia i volontari e gli organizzatori, in particolare Emanuele Persiani, per l’importante iniziativa e per lo spiccato senso civico messo a disposizione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!