CiviciX esclusi, presentata istanza riammissione | Fora “Nostri candidati minacciati” - Tuttoggi.info

CiviciX esclusi, presentata istanza riammissione | Fora “Nostri candidati minacciati”

Davide Baccarini

CiviciX esclusi, presentata istanza riammissione | Fora “Nostri candidati minacciati”

Mer, 08/09/2021 - 20:07

Condividi su:


Il documento mancante che ha fatto saltare l'intera lista è arrivato solo oggi, ci sarà anche ricorso al Tar | Il presidente di CiviciX denuncia "Alcuni dei nostri intimiditi per convincerli a non candidarsi, tra le minacce pure quella della perdita del lavoro"

C’è ancora l’amaro in bocca, all’interno della coalizione che sostiene la candidatura a sindaco di Luciana Bassini, per l’esclusione di CiviciX dalle prossime elezioni amministrative. Ma un fatto ancora più grave, sempre a discapito della medesima lista, scuote in queste ore la campagna elettorale. Ma andiamo per ordine.

Il documento mancante…arrivato oggi

Come previsto nei termini, sabato 4 settembre la lista CiviciX era stata consegnata, ottennedo la verifica formale della correttezza documentale da parte degli Uffici dell’Amministrazione Comunale. A seguito di un ulteriore controllo da parte della Commissione elettorale circondariale, però, sarebbe emersa la mancanza di un documento di una candidata comunitaria, che può rilasciare esclusivamente l’Autorità Rumena Governativa.

Dopo la richiesta del certificato, avvenuta domenica da parte della Commissione, i Civici si sono immediatamente attivati per ottenerlo, ma il Governo rumeno – anche a causa dei problemi legati allo smart working, alle restrizioni degli uffici pubblici causati dal Covid e alla difficile situazione politica che sta vivendo la Romania in queste ore – ha inviato il certificato solo nella giornata di oggi (8 settembre).

Fora “Presenteremo anche ricorso al Tar”

Stiamo presentato istanza di riammissione della lista alla Commissione elettorale e presenteremo ricorso al Tar, – ha dichiarato il presidente di Civici X Andrea Fora (nella foto con Bassini) – ritenendo che non giovi alla vita democratica complessiva della città escludere dalla competizione elettorale una lista solo per la mancanza di un documento che non era stata evidenziata nella fase di controllo da parte dell’Amministrazione Comunale e che è stato immediatamente richiesto e prodotto, con tempi che non dipendono da noi ma dalla Pubblica amministrazione”.

Le minacce ai candidati

Ma il fatto più grave evidenziato da Fora, “non più tollerabile, – afferma – è il clima complessivo con cui la città e la politica stanno affrontando questa competizione elettorale a Città di Castello. Sono settimane ormai che i nostri candidati sono sottoposti a minacce, velate ed esplicite, tese a convincerli a non candidarsi. ‘Bravi manzoniani’ si aggirano per la città facendo visita ad alcuni nostri candidati e, senza identificarsi, li minacciano di ritorsioni varie, tra cui la perdita del posto di lavoro”.

La gestione del potere politico a Città di Castello ha decisamente superato i livelli della tollerabilità, del buon costume e della decenza – ha aggiunto Fora – Ho personalmente fatto presente questa situazione anche al Prefetto. Ci attiveremo per identificare queste persone e procedere a denunce penali. Quando abbiamo sostenuto la candidatura di Luciana Bassini l’abbiamo fatto anche per questo motivo. Minacce, ritorsioni, logiche clientelari, gestione del potere hanno portato Città di Castello ad un livello non più accettabile e che i cittadini non meritano. Rimaniamo in campo, ora più che mai. Con o senza lista. Per combattere questa logica, per abbattere questo sistema. E Luciana Bassini è l’unica persona che può farlo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!