Cittadini del Mondo, accoglienza e solidarietà i temi delle conferenze - Tuttoggi.info

Cittadini del Mondo, accoglienza e solidarietà i temi delle conferenze

Redazione

Cittadini del Mondo, accoglienza e solidarietà i temi delle conferenze

Dom, 20/11/2011 - 19:00

Condividi su:


Si è tenuto venerdì 18 novembre il primo dei quattro incontri organizzati nell’ambito del progetto “Cittadini del mondo”. Le conferenze che si svolgeranno di pomeriggio (dalle 16 alle 19) nella sede distaccata del Liceo Scientifico “G. Marconi” di via Cairoli a Foligno, si svilupperanno secondo due percorsi “Scienza e progresso” e “Salvaguardia del creato e accoglienza”.

Considerata la ricerca di approfondimento di temi quali l’educazione all’accoglienza civile nell’ambito della realtà concreta, il corso di formazione risulterà particolarmente indicato per coloro i quali si impegnano quotidianamente nel processo di educazione delle giovani generazioni: utile dunque ai docenti degli istituti di ogni ordine e grado, agli educatori, agli amministratori pubblici, agli operatori del sociale e – ovviamente – a tutti i genitori.

Più in dettaglio riportiamo di seguito date, argomenti e docenti sia della lezione tenutasi lo scorso venerdì, che di quelle in programma:

– 18 novembre ’11: apertura con una presentazione da parte del tutor del corso Prof. Incatasciato, seguita da “La pedagogia dell’accoglienza a scuola” (Prof.ssa Falcinelli) e “Comunicazione e conoscenza delle emergenze ambientali” (Dott.ssa Segatori).
– 01 dicembre ’11: “Convivere è accettare l’altro” (Prof.ssa Nicolini) e “I rifugiati ambientali: dall’accoglienza alla cittadinanza” (Fondazione Astalli)
– 13 gennaio ’12: “Legami tra scienza e progresso. I valori didattici e pedagogici da trasmettere alle nuove generazioni” (Prof.ssa Nicolini) e “Scienza e progresso” (Prof. Cirotto)
– 9 febbraio ’12: “Il ruolo decisivo della scuola per il progresso economico e sociale” (Prof.ssa Nicolini) e “Pace e progresso” (Prof.ssa Loretoni)

Al termine del corso – di carattere gratuito – sarà rilasciato un attestato di frequenza per coloro i quali assisteranno ad almeno tre dei quattro incontri in programma.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!