Città di Castello ricorda Eliana Pirazzoli, la "principessa della lettera 32" - Tuttoggi.info

Città di Castello ricorda Eliana Pirazzoli, la “principessa della lettera 32”

Redazione

Città di Castello ricorda Eliana Pirazzoli, la “principessa della lettera 32”

Ordine e Comune insieme per ricordare la giornalista tifernate scomparsa lo scorso anno, sala consiliare gremita e tante testimonianze di amici e colleghi | Conticelli e Bacchetta " Sarà sempre con noi
Sab, 05/05/2018 - 11:51

Condividi su:


Un premio, un riconoscimento permanente, una dedica particolare per ricordare e tenere sempre viva la memoria della “principessa della lettera 32” Eliana Pirazzoli, tifernate, una delle prime firme femminili nella storia del giornalismo umbro scomparsa nell’agosto del 2017 all’età di 95 anni.

Giornalista pubblicista iscritta all’Ordine dell’Umbria dal 21 marzo 1967, ha alternato la sua professione di insegnante a quella di corrispondente del quotidiano “Il Messaggero” e tanto altro: protagonista della Filodrammatica tifernate e fondatrice del Festival delle Nazioni, ma anche primo presidente donna del Rotary Club in Italia, fondatrice e presidente del Circolo Culturale “Luigi Angelini”, Cavaliere al merito della Repubblica Italiana, giovane crocerossina nel periodo del fascismo della seconda Guerra Mondiale.

Il presidente dell’Ordine Regionale dei Giornalisti Roberto Conticelli, ieri pomeriggio (venerdì 4 maggio) nell’aula consiliare, gremita di persone per questa iniziativa di omaggio e ricordo, al termine di una serie di toccanti e sentite testimonianze, ha lanciato la proposta di istituire un premio e mettere in atto adeguate proposte per ricordare nel migliore dei modi la figura di Eliana Pirazzoli. “Non è un caso – ha detto Conticelli – che una giornata di memoria come questa dedicata ad Eliana si tenga a Città di Castello. Qui la collettività resta coesa intorno alle proprie figure di maggior valore, le esalta, le valorizza da vive e le ricorda nel modo giusto quando queste svaniscono dalla nostra vista ma non dai nostri cuori. Giornalista a tutto tondo, per lei contava solo la notizia che sapeva cogliere ovunque, anche grazie ad una facilità di rapporti e ad una signorilità nei modi e nei comportamenti”.

Eliana Pirazzoli è stata per la nostra città e non solo – ha precisato il sindaco Luciano Bacchettauna delle penne più ispirate e attente del giornalismo, una fine interprete della realtà e dei fenomeni sociali che ha portato il nome di Città di Castello alla ribalta attraverso un lavoro sulla carta stampata e un impegno in prestigiosi ambienti ed eventi culturali che hanno avuto riconoscimenti locali e nazionali, in particolare con il conferimento dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana. Eliana voleva bene alla sua città, alla sua gente e in ogni luogo dove era protagonista rivendicava la sua appartenenza con orgoglio”.

“In ricordo di Eliana”, la carrellata di testimonianze di amici, conoscenti, personaggi pubblici e cittadini, è proseguita con interventi particolarmente significativi sulla sua carriera giornalistica al Messaggero, attraverso due colleghi che l’hanno conosciuta in periodi diversi, Pino Coscetta capo-redattore ai tempi “Menottiani” del Festival dei Due Mondi (che Eliana ha seguito da inviata con reportage memorabili) e Italo Carmignani, responsabile dell’edizione umbra del giornale, che ha ricordato, “il garbo e la naturalezza con cui Eliana scriveva pezzi, pagine di cultura e spettacoli, proiettando questi argomenti al di sopra dei fatti di cronaca, politica e attualità a portata di lettore”.

Infine Gianni Novello per il Festival delle Nazioni, Paolo Chiavacci, in ricordo delle storiche arti grafiche, Floriana Renghi per la Croce Rossa Italiana, Don Andrea Czortek per la Diocesi tifernate, Silvia Mercati per il Rotary, Dino Marinelli, amico fraterno e cantore della storia cittadina, Luigi Chieli per il Circolo Culturale “Luigi Angelini”, Pina Alberti, amica da sempre e stilista, e Mario Lepri, che l’ha immortalata nel suo bellissimo libro “Il Volto della città”, si sono alternati ancora attraverso aneddoti e ricordi toccanti. Al termine, il nipote Giacomo Pirazzoli, a nome della famiglia (mamma Anna e il fratello Michele) ha ringraziato gli organizzatori di questa spontanea iniziativa, in particolare l’Ordine regionale dei giornalisti e il Comune tifernate, “per aver fatto rivivere la figura di Eliana nel luogo simbolo della sua comunità, nella casa di tutti i cittadini a pochi passi dal suo rione, dalla sua famiglia e dalla sua comunità, che amava e raccontava con orgoglio attraverso il suo giornale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!