Città assediata da cinghiali, sindaco ordina l'abbattimento

Città assediata da cinghiali, sindaco ordina l’abbattimento

Massimo Sbardella

Città assediata da cinghiali, sindaco ordina l’abbattimento

Mer, 16/03/2022 - 14:54

Condividi su:


Orvieto, l'ordinanza firmata dal sindaco Tardani dopo i casi di incidenti e i danni alle colture provocate dai numerosi cinghiali

Città assediata dai cinghiali, il sindaco ordina l’abbattimento. Roberta Tardini ha firmato un’ordinanza per la selezione dei cinghiali nelle zone urbane e suburbane del comune di Orvieto dove la presenza degli ungulati sta rappresentando un’emergenza. Come nell’area di Cannicella, dove i cinghiali rappresentano un rischio per la viabilità, oltre a danneggiare le colture. Lo scorso novembre si era svolto un vertice in Prefettura, proprio a causa dei numerosi incidenti e dei danni all’agricoltura provocati dai cinghiali.


Esercitazioni per peste suina, ma poi
le carcasse dei cinghiali non vengono rimosse


Per questo nell’ordinanza si incarica l’Atc 3 di organizzare le attività di caccia selettiva.

I capi abbattuti potranno essere ceduti gratuitamente per autoconsumo a chi parteciperà alle battute, previ controlli sanitari in base alla normativa vigente.

L’accesso alle aree interessate dalle battute sarà interdetto ai non autorizzati e chi vive o lavora in quelle zone dovrà essere avvertito con ampio anticipo, con l’ausilio della polizia locale.

L’ordinanza è stata inviata a tutte le forze dell’ordine, alla Prefettura, alla Regione Umbria e alle autorità sanitarie.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!