Citerna sotto una nuova luce, al via lavori sulla pubblica illuminazione - Tuttoggi.info

Citerna sotto una nuova luce, al via lavori sulla pubblica illuminazione

Redazione

Citerna sotto una nuova luce, al via lavori sulla pubblica illuminazione

Il sindaco Falaschi e l'assessore Bragotti annunciano nuove opere nel capoluogo, a Pistrino e Fighille
Ven, 24/02/2017 - 10:04

Condividi su:


Sono iniziati i lavori di “Ampliamento, manutenzione ed efficientamento della rete della pubblica illuminazione” nel comune di Citerna. A darne notizia, appena dieci giorni dopo l’annuncio sulle opere di sicurezza stradale, sono il sindaco Giuliana Falaschi e l’assessore all’Urbanistica Paolo Bragotti. A seguito di procedura negoziata tramite la piattaforma Mepa (Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione), i lavori sono stati affidati alla ditta Electra S.n.c., per un importo di oltre 35.300 euro.

Con questo progetto si interviene sulla frazione di Pistrino, sostituendo i lampioni esistenti in piazza del Popolo, installandone nuovi in via Santo Stefano e realizzando anche una nuova linea, in Via Ca’ del Benno e in Via dei Carpentieri. Ciò allo scopo di riqualificare una zona centrale come Piazza del Popolo, prospiciente la Scuola Elementare e centro nevralgico del paese, in cui si è appena intervenuti sulla pavimentazione.

Per quanto riguarda le nuove installazioni, si tratta di strade completamente buie in cui, nel corso degli anni, si sono verificati anche dei furti, situazione di disagio riportata all’amministrazione dai residenti. Nel capoluogo Citerna verranno installati dei nuovi fari per l’illuminazione della facciata della Rocca, del percorso pedonale e per disabili e di tutto il nuovo giardino realizzato tra il Cassero e Il Torrione circolare, oltre all’illuminazione del nuovo percorso con scala addossato allo stesso Torrione, che costituisce un nuovo accesso al giardino ma anche all’acropoli dell’antico Borgo. “Con questo ulteriore intervento – dichiarano i due amministratori – si ha l’obiettivo di valorizzare un altro angolo suggestivo e interessante da un punto di vista storico-architettonico, con l’intento anche di rendere possibile la piena fruizione di uno spazio da poco recuperato e che stava andando in degrado”.

Nella frazione di Fighille l’intervento si è concentrato su Piazza San Michele Arcangelo con l’installazione di un proiettore murale, necessità manifestata da numerosi cittadini, in particolare da chi frequenta le celebrazioni serali, che in inverno si ritrovano in una zona poco illuminata.

Tutte le installazioni vengono fatte con corpi illuminanti a LED  aggiungono Falaschi e Bragotti – con l’obiettivo generale di migliorare anche l’efficientamento energetico oltre a quello relativo alla qualità della stessa illuminazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!