"Cercasi chi ha fatto l'asilo al Monastero", curiosa iniziativa delle Clarisse di Montone - Tuttoggi.info

“Cercasi chi ha fatto l’asilo al Monastero”, curiosa iniziativa delle Clarisse di Montone

Redazione

“Cercasi chi ha fatto l’asilo al Monastero”, curiosa iniziativa delle Clarisse di Montone

Le sorelle alla ricerca di testimonianze firmate di ex bambini dell'asilo di Sant'Agnese, "Vorremmo farne una pubblicazione" | Ecco come partecipare
Dom, 24/05/2020 - 15:28

Condividi su:


Curiosa iniziativa delle Sorelle Clarisse di “Sant’Agnese” a Montone alle quali, in questi giorni, è capitato spesso di ascoltare racconti, ricordi e aneddoti di persone che hanno fatto l’asilo proprio nel loro Monastero.

Anche se di quella quella generazione rimane ormai solo suor Celina, le suore più giovani, resesi conto di conoscere solo una parte di quei tempi raccontati dalle anziane, vogliono avere il punto di vista di chi, in quegli anni, era bambino. Ovvero i cittadini.

Ecco quindi l’idea: perché non scrivere qualcosa che rimanga nella storia e che non venga dimenticato? Abbiamo pensato che, se la cosa andrà in porto e avremo i vostri contributi, di fare una pubblicazione

Vi chiediamo una vostra testimonianza firmata, – continuano le clarisse – che precisi gli anni in cui avete fatto qui l’asilo che però non sia solo una semplice cronaca dei fatti, piuttosto un racconto di emozioni e ricordi. Qualcuno ci ha parlato di ‘profumi’ (del minestrone, per esempio!), o del sevizio svolto dalle suore, delle loro caratteristiche. Non c’è bisogno di far cose lunghe, ma di condividere in sincerità, senza troppe lusinghe, non tralasciando le cose più “storte” e gli aneddoti più simpatici, quello che ancora portate in cuore“.

Chiunque voglia contribuire a questa iniziativa, per riportare a galla un pezzo di vita che vale la pena ricordare, potrà scrivere il suo ricordo alla mail: monastero.santagnese@gmail.com

Per ogni spiegazione o chiarimento telefonate al monastero e chiedete di suor Gloria, al numero 0759306140. Intanto Giuseppina Tirimagni si è messa al lavoro per rintracciare tutti gli “ex bambini” che hanno frequentato l’asilo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!