Cercasi aree di sgambatura per cani, la questione ora finisce in Consiglio - Tuttoggi.info

Cercasi aree di sgambatura per cani, la questione ora finisce in Consiglio

Davide Baccarini

Cercasi aree di sgambatura per cani, la questione ora finisce in Consiglio

I 3 consiglieri di Scelgo Gubbio propongono un ordine del giorno, "Mancano arredi urbani per raccolta deiezioni e abbeveramento. Inasprire controlli per padroni poco rispettosi delle norme"
Gio, 03/10/2019 - 11:50

Condividi su:


A Gubbio si torna a parlare di aree di sgambatura per cani attrezzate, ancora assenti nell’intero territorio comunale. Dopo una petizione di oltre 300 firme, già raccolte dai cittadini, a farne richiesta tramite la proposta di un ordine del giorno in Consiglio comunale, stavolta sono Mattia Martinelli, Alessio Bazzurri e Marco Morelli di ‘Scelgo Gubbio’.

I tre consiglieri di maggioranza lamentano infatti che la convivenza con gli animali domestici negli spazi pubblici “può risultare spesso difficoltosa, in assenza di regole e controlli, oltre che di servizi adeguati. La nostra città è anche meta di molti turisti, che denunciano a volte la mancanza di un arredo urbano per la raccolta deiezioni dei loro animali e di apparati per l’abbeveramento degli stessi“.

Martinelli, Bazzurri e Morelli deliberano dunque di impegnare sindaco e Giunta per individuare, in primis, risorse per poter realizzare nelle principali aree verdi della città, aree attrezzate per possessori di cani, “dove sia possibile portare gli animali per i bisogni e il passeggio senza guinzaglio”, come già richiesto anche dalla petizione dei cittadini.

Oltre alla necessità di appositi contenitori per le deiezioni solide raccolte dai proprietari e fontane per l’abbeveraggio, i tre rappresentanti di Scelgo Gubbio chiedono inoltre di “inasprire i controlli per chi fuori da tali aree non tiene gli animali al guinzaglio e/o non raccoglie le deiezioni dei propri animali, destinando i proventi delle multe ad un apposito capitolo di spesa per iniziative su benessere e tutela degli animali”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!