Centralina Arpa Madonna di Lugo, arrivano le precisazioni dell'Amministrazione Comunale - Tuttoggi.info

Centralina Arpa Madonna di Lugo, arrivano le precisazioni dell'Amministrazione Comunale

Redazione

Centralina Arpa Madonna di Lugo, arrivano le precisazioni dell'Amministrazione Comunale

Gio, 09/02/2012 - 09:27

Condividi su:


L'Amministrazione comunale, attraverso gli uffici preposti, ha effettuato il monitoraggio della qualità dell'aria nella zona di Madonna di Lugo nei pressi dello stabilimento Coricelli, monitoraggio che è stato attivato dal 6 maggio 2011 e che era previsto fino al 30 di giugno del 2011. Per una più completa raccolta di dati l’amministrazione ha prolungato il monitoraggio fino al 31 ottobre scorso e la centralina è stata rimossa nei primi giorni di novembre. Per tutto il periodo della rilevazione, quindi per 6 mesi, i dati acquisiti dalla centralina non hanno evidenziato criticità.

L'informativa sui tempi del monitoraggio era stata già fornita nelle schede predisposte dal Comune nell'ambito dei lavori del tavolo tecnico. Scopo della attivazione della centralina dell’ARPA è quello di disporre di analisi della qualità dell'aria che possano poi essere confrontate con i risultati di indagini successive alla messa in funzione degli impianti di cogenerazione a biomasse.

Al fine di proseguire con il monitoraggio e assicurare la tutela dei cittadini, nel corso della Conferenza dei Servizi per il rilascio dell'autorizzazione alle emissioni in atmosfera del 17 novembre scorso, il Comune ha richiesto e ottenuto l'inserimento, tra le prescrizioni, che le ditte interessate, una volta in esercizio, installino una centralina di monitoraggio in continuo della qualità dell'aria.

Articolo correlato

Biomasse, Spoleto 5 Stelle si interroga “Perchè è stata spostata la centralina Arpa?”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!