Censimento Permanente della Popolazione 2019, iniziato dal 1° ottobre - Tuttoggi.info

Censimento Permanente della Popolazione 2019, iniziato dal 1° ottobre

Redazione

Censimento Permanente della Popolazione 2019, iniziato dal 1° ottobre

Si tratta della seconda rilevazione dopo quella del 2018. Fasi e calendario delle rilevazioni. Le  rilevazioni devono riferirsi alla data del 6 ottobre 2019
Gio, 03/10/2019 - 20:26

Condividi su:


Al via dal 1° ottobre la seconda rilevazione  del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2019 

Ha avuto inizio martedì 1°  ottobre 2019 la seconda rilevazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni per misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia (la rilevazione è prevista dal Regolamento europeo n. 763/2008 ed è inserita nel programma statistico nazionale IST-02493).

L’Istat è tenuto per legge a svolgere questa rilevazione e per i cittadini aderire è un obbligo. L’Istat, come è noto, ha già avviato a ottobre 2018 la nuova rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, che consente un rilascio di informazioni continue e tempestive (il primo censimento ha registrato una grande partecipazione dei cittadini con circa  1.250.000 famiglie che hanno risposto al questionario, oltre il 92% di quelle coinvolte).
A differenza dei precedenti censimenti, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un “campione” di esse. Ogni anno, infatti, le famiglie chiamate a partecipare sono circa 1 milione e 400 mila, in 2.850 comuni. Il nuovo censimento è in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte – la rilevazione detta “areale” e quella “da lista” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative. La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.
I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
L’Ufficio Comunale di Censimento del Comune di Orvieto adempie ai principali compiti assegnati dall’Istat per lo svolgimento delle attività censuarie e ricorda che TUTTE LE INFORMAZIONI RACCOLTE CON LE 2 RILEVAZIONI DEVONO RIFERIRSI ALLA DATA DEL 6 OTTOBRE 2019; rammenta, inoltre, che le famiglie campione coinvolte nella rilevazione riceveranno una lettera dall’ISTAT per rispondere al censimento e l’ISTAT comunicherà un Numero Verde gratuito per ricevere assistenza e tutte le informazioni necessarie relative alla rilevazione.
Il censimento si articolerà in due differenti modalità di rilevazione: AREALE e da LISTA.
 RILEVAZIONE AREALE:  FASI E CALENDARIO
FASE  1:  1^ OTTOBRE  – 9 OTTOBRE
Ricognizione e verifica degli indirizzi e sezioni campione a cura dell’UCC.
FASE  2:  10 OTTOBRE – 13 NOVEMBRE
Rilevazione porta a porta delle persone dimoranti abitualmente presso gli indirizzi validati nella prima fase. I rilevatori si recheranno presso gli indirizzi validati per rilevare le famiglie residenti e non.
 RILEVAZIONE DA LISTA:  FASI E CALENDARIO
FASE 1: 7 OTTOBRE – 13 DICEMBRE
Le famiglie possono compilare il questionario on line utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta.
Fase 2:  8 NOVEMBRE – 20 DICEMBRE data di chiusura di tutta la rilevazione
Restituzione dei questionari e recupero delle mancate risposte. 
Le famiglie restituiscono i questionari compilati on-line da casa oppure consegnano o completano i questionari  presso il CCR (Centro Comunale Raccolta).
Il CCR (Centro Comunale Raccolta) sarà aperto dal lunedì al venerdì con i seguenti orari:
Martedì – Mercoledì – Giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30 
Lunedì e Venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!