Castel Ritaldi, un parco immerso nel bosco per giocare e imparare rispettando la natura - guarda le foto - Tuttoggi.info

Castel Ritaldi, un parco immerso nel bosco per giocare e imparare rispettando la natura – guarda le foto

Redazione

Castel Ritaldi, un parco immerso nel bosco per giocare e imparare rispettando la natura – guarda le foto

Mar, 24/07/2012 - 09:51

Condividi su:


Jac. Bru.

Un parco didattico-divulgativo per bambini e famiglie immerso nel bosco a due passi dal centro urbano. E’ questo il progetto in procinto di concretizzarsi a Castel Ritaldi su cui il sindaco Andrea Reali e i componenti della sua giunta, primo fra tutti l’assessore con delega alle politiche ambientali Alessio Montioni, puntano moltissimo.

Finanziato quasi interamente con fondi europei destinati al piano di sviluppo rurale dell’Umbria, il parco si estenderà per circa un ettaro in un’area agricola di proprietà comunale che fino a poco tempo fa era in stato di abbandono. Sono già stati installati dal personale della Comunità Montana diversi giochi ed intrattenimenti per i più piccoli, e altri ne arriveranno ancora. Se non ci saranno intoppi, l’area potrebbe essere inaugurata già entro la prima metà di agosto.

Lo spazio somiglierà solo in parte ad un classico parco giochi. L’elemento didattico sarà infatti predominante. Attraverso pannelli informativi, segnaletiche varie e tabelle posizionate qua e là in tutta l’area, si tenterà di far conoscere agli utenti le bellezze del bosco, e di sensibilizzare bambini e famiglie al rispetto della flora e della fauna che ci vive. Si insegnerà loro, ad esempio, come fare un pic nic nel pieno rispetto dell’ambiente, o quali sono le norme di comportamento essenziali da tenere a mente quando ci si trova in mezzo alla natura semi-incontaminata.

“Non è un parco urbano – dichiara a Tuttoggi.info l’assessore Alessio Montioni – ma un area didattica e divulgativa all’interno di un bosco, che tale deve rimanere”. Ecco perché gli spazi non saranno in alcun modo cementificati. Niente marciapiedi, percorsi pedonali in cemento o parcheggi nelle immediate pertinenze; solo un po’ di ghiaia intorno ai giochi per garantirne la sicurezza. Gli utenti del parco vivranno dunque un’esperienza autentica a contatto con la natura, dove rilassarsi all’ombra degli alberi, giocare in tutta sicurezza o fermarsi per un pic nic.

Il Comune di Castel Ritaldi, inoltre, sta mettendo a punto più di una sorpresa per il giorno dell’inaugurazione, anche se per il momento tutto resta “top secret”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!