Cassazione respinge ricorso Comunanza Agraria, la "guerra dell'acqua" finisce dopo 8 anni - Tuttoggi.info

Cassazione respinge ricorso Comunanza Agraria, la “guerra dell’acqua” finisce dopo 8 anni

Davide Baccarini

Cassazione respinge ricorso Comunanza Agraria, la “guerra dell’acqua” finisce dopo 8 anni

Ven, 20/01/2023 - 19:55

Condividi su:


La sentenza depositata oggi pomeriggio (20 gennaio) dichiara in via definitiva e legittima l’istanza di proroga della concessione mineraria a Rocchetta ed il relativo piano degli investimenti | Presciutti "Giustizia è fatta! Abbiamo combattuto a viso aperto a tutela dell'interesse pubblico prevalente"

La Corte di Cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso della Comunanza Agraria Appennino Gualdese, contrario alla sentenza del Consiglio di Stato, dichiarando in via definitiva e legittima l’istanza di proroga della concessione per il prelievo di acqua minerale a Rocchetta – che di fatto ha sempre gestito da oltre 70 anni – ed il relativo piano di investimenti da oltre 30 milioni di euro.

Nella sentenza, depositata questo pomeriggio (20 gennaio), i magistrati ricordano inoltre che il ricorso contro la sentenza del Consiglio di Stato è stato presentato il 2 ottobre 2021, quando la data limite per inoltrarlo sarebbe stata il 1 ottobre 2021, da qui, si legge nel documento della Corte, “l’inammissibilità del gravame”. La Comunanza è stata inoltre condannata al pagamento delle spese processuali in favore di Regione (5200 euro), Comune di Gualdo Tadino e Rocchetta (6200 euro a testa)

La sentenza della Cassazione, ultimo grado di giudizio, dovrebbe dunque chiudere così la “guerra dell’acqua”, che per 8 lunghi anni ha visto la Comunanza Agraria battersi contro tutti per l’uso civico di terreni e sorgenti gualdesi sin dal 2015, quando la Regione prorogò per altri 25 anni la concessione per l’utilizzo di quest’ultimi a favore di Rocchetta.

Queste le parole a caldo del sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti: “Oggi è finalmente stata scritta la fine dopo interminabili anni in cui mi sono dovuto difendere da accuse false e pretestuose e ho combattuto col sorriso, certo della correttezza del nostro operato. Dovrei essere contento ma provo tanta amarezza: la comunità regionale e i gualdesi sono stati presi in ostaggio per 8 lunghissimi anni in maniera strumentale e ingiusta ma tant’è giustizia è fatta! In questo momento voglio abbracciare tutti i lavoratori dell’azienda e le tantissime persone che mi sono state vicine in una battaglia per il bene della comunità, che ho combattuto a viso aperto e col sorriso sulle labbra a tutela dell’interesse pubblico prevalente”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!