Caso West Nile a Perugia, l'ordinanza del Comune e le raccomandazioni sanitarie - Tuttoggi.info

Caso West Nile a Perugia, l’ordinanza del Comune e le raccomandazioni sanitarie

Redazione

Caso West Nile a Perugia, l’ordinanza del Comune e le raccomandazioni sanitarie

Mer, 27/08/2025 - 17:41

Condividi su:


Avviate misure di prevenzione e raccomandazioni ai cittadini, da parte di Usl Umbria 1 e Comune di Perugia, dopo il caso della dottoressa contagiata dal virus West Nile dopo un soggiorno nel Sud Italia. La donna si trova ora ricoverata in terapia intensiva all’ospedale Santa Maria della Misericordia.

A seguito della segnalazione – informa il Comune di Perugia – sono stati immediatamente attivati i protocolli previsti dal Piano Regionale Arbovirosi, che comprendono il monitoraggio delle zanzare e l’esecuzione di trattamenti larvicidi nelle aree pubbliche a maggiore frequentazione.

A partire dai prossimi giorni, verrà effettuata la distribuzione di prodotti larvicidi all’interno dei tombini situati nei giardini delle scuole comunali, con priorità assoluta agli asili nido e alle scuole dell’infanzia.

Contestualmente, gli operatori incaricati provvederanno al trattamento delle aree pubbliche di maggiore frequentazione, al fine di ridurre la presenza di zanzare potenzialmente vettori del virus.

Le misure in vigore

L’ordinanza sindacale n. 461/2025 stabilisce una serie di comportamenti obbligatori per tutti i cittadini, le amministrazioni condominiali e le attività produttive, validi fino al 30 novembre 2025, tra cui:
* Evitare ristagni d’acqua in contenitori, sottovasi, bidoni, fontane e piscine non in uso.
* Trattare tombini e pozzetti con prodotti larvicidi reperibili in farmacia o nei negozi specializzati.
* Svuotare regolarmente abbeveratoi e vasche negli allevamenti, effettuando trattamenti larvicidi.
* Gestori di depositi di pneumatici: in caso di impossibilità a coprire adeguatamente gli pneumatici, è obbligatorio procedere a disinfestazione dei potenziali focolai larvali ogni 15 giorni, comunicando preventivamente l’intervento all’USL
* Proprietari e responsabili di attività di rottamazione e stoccaggio di materiali: adottare tutte le misure utili ad evitare la formazione di raccolte d’acqua nei materiali stoccati e, laddove ciò non sia possibile, procedere a trattamenti di disinfestazione ogni 15 giorni.
* Comunicare gli interventi di disinfestazione al Servizio Controllo Organismi Infestanti dell’USL, nei casi previsti.

Informazioni alla cittadinanzaù

Il Comune ricorda che la responsabilità della prevenzione è condivisa: i cittadini sono chiamati a collaborare con comportamenti corretti per contenere la diffusione delle zanzare, principali vettori del virus.
La mancata osservanza delle disposizioni comporta sanzioni amministrative da 25 a 500 euro.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il portale dedicato alla disinfestazione: www.portaledisinfestazione.org
Il Comune di Perugia e la USL Umbria 1 continueranno a monitorare con attenzione la situazione, garantendo aggiornamenti costanti alla popolazione.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!