CASCIA: PRESENTATO UFFICIALMENTE IERI IL PORTALE " LAVALNERINA.IT" - Tuttoggi.info

CASCIA: PRESENTATO UFFICIALMENTE IERI IL PORTALE ” LAVALNERINA.IT”

Redazione

CASCIA: PRESENTATO UFFICIALMENTE IERI IL PORTALE ” LAVALNERINA.IT”

Dom, 26/10/2008 - 12:36

Condividi su:


In una gremita sala San Pancrazio si è tenuta, ieri mattina, la conferenza di presentazione del portale Lavalnerina.it, realizzato dall'Associazione dei Comuni della Valnerina. Uno strumento agile ma completo, in grado di coniugare le molteplicità del territorio della Valnerina senza, tuttavia, far perdere l'omogeneità che lo contraddistingue. Insomma, nel web come in ogni altra sua attività, l'Associazione dei Comuni della Valnerina mira a promuovere le tipicità di ogni comune aderente inserendole, però, tutte nel più ampio elemento in grado di far osservare questo territorio come un'unica unità, ovvero il paesaggio.

Il sindaco di Cascia, presente alla conferenza, ha ringraziato l'Associazione dei Comuni, il suo presidente e chi vi opera per il raggiungimento di quest'ultimo obiettivo il cui pregio sta nel promuovere, anche via telematica e quindi oltre ogni immaginabile confine geografico, quel “museo itinerante” che è la Valnerina. Ed è proprio Gentili a spiegare la nascita di questo portale, a cui si lavora dallo scorso anno, “che oggi nasce e che da ora in poi dovrà crescere”. Il portale, ha chiarito il presidente, è uno “strumento dinamico su cui l'Associazione ha inserito delle informazioni che ogni singolo sindaco dei comuni aderenti potrà e dovrà migliorare” per fornire al navigatore, potenziale turista, il maggior e miglior numero di informazioni sul territorio. Obiettivo prossimo sarà quello di indicizzare il portale sui maggiori motori di ricerca perché, ha aggiunto ancora Gentili “se fino ad oggi abbiamo portato le immagini sul nostro territorio, al suo esterno, vicino ad esso o in luoghi lontani, ma sempre in occasioni speciali, all'interno di eventi, con un portale sul web ben visibile l'occasione è costante, stimolante per il navigatore”. Le parole del dottor Bettin, operatore del Servizio Turistico della Valnerina, hanno, poi, spiegato le sezioni del portale finalizzate ad informare, a comunicare, a sensibilizzare, a promuovere e a commercializzare la Valnerina. Un portale che capitalizza il lavoro svolto nel corso degli anni dall'Associazione dei Comuni della Valnerina ma anche dalle altre istituzioni presenti sul territorio, i singoli comuni, il Consorzio BIM e il Cedrav.

Al navigatore sarà semplice girare in questo portale, all'interno del quale ci sono mappe scaricabili dei luoghi presentati o delle strutture turistiche descritte e aree tematiche attraverso le quali costruire il proprio soggiorno in Valnerina, dai belvedere agli sport da praticare, dai prodotti tipici da degustare agli itinerari da percorrere, dagli eventi da non perdere ai luoghi del sacro da visitare. Il portale, poi, è dotato anche di newsletter e area riservata. La prima consente al navigatore di iscriversi ad una mailing-list e ricevere direttamente nella propria casella email informazioni su eventi, conferenze, mostre e quanto l'Associazione dei Comuni della Valnerina organizza dentro e fuori il territorio. Il secondo strumento offre qualcosa in più, ovvero consente al navigatore di entrare in una comunità virtuale all'interno della quale potrà accedere, gratuitamente, a documenti, immagini fotografiche, brochure, comunicati stampa che potrà anche scaricare nel proprio computer.

Un portale della cui validità è convito anche il funzionario dell'APT Regionale, Fodra, che nel sottolineare come “entrare nel luogo virtuale deve somigliare ad entrare nel luogo fisico, ovvero l'obiettivo deve essere emozionare il visitatore”, ha rivolto i complimenti per il lavoro svolto. Il portale tenuto a battesimo oggi sarà online a partire dal 15 novembre prossimo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!