In casa 14 kg di marijuana, fuori una piantagione con 193 arbusti "La coltivo per lavoro" - Tuttoggi.info

In casa 14 kg di marijuana, fuori una piantagione con 193 arbusti “La coltivo per lavoro”

Davide Baccarini

In casa 14 kg di marijuana, fuori una piantagione con 193 arbusti “La coltivo per lavoro”

Ven, 02/09/2022 - 10:35

Condividi su:


La scoperta è avvenuta "dall'alto" grazie anche alla collaborazione dell'elicottero dei carabinieri di Rieti, la donna indagata si sarebbe giustificata esibendo anche una comunicazione sull'uso industriale del prodotto | Si attendono analisi di laboratorio

Una 58enne di Città di Castello è indagata per aver detenuto, all’interno della propria casa di campagna, 32 buste in cellophane contenenti oltre 14 kg di marijuana, provenienti da una coltivazione di cannabis sativa realizzata su un terreno nelle pertinenze dell’abitazione, dove i carabinieri hanno rinvenuto anche 193 arbusti di canapa indiana della stessa tipologia, alcuni dei quali con inflorescenze.

Scoperta “dall’alto”

La scoperta è avvenuta anche grazie alla collaborazione dei militari dell’unità aerea del 13° Nucleo Elicotteri di Rieti che, a nord di Città di Castello, appunto durante il volo con l’elicottero, aveva rilevato la presenza di una coltivazione sospetta, prontamente segnalata ai carabinieri tifernati.

Piante alte fino ad un metro

Immediatamente intervenuti sul posto, gli uomini dell’Arma hanno potuto constatare la presenza di una piantagione con quasi 200 arbusti di un’altezza compresa tra i 70 ed i 100 cm. I controlli sono poi stati estesi all’abitazione della 58enne, dove sono state rinvenute le buste con gli oltre 14 kg complessivi di marijuana già essiccata e pronta per la commercializzazione.

La piantagione vista dall’elicottero

“Coltivo canapa ad uso industriale”

A fronte delle contestazioni mosse dai carabinieri, la donna, coltivatrice diretta, pur esibendo una recente comunicazione sull’avvio di una coltivazione destinata ad uso industriale, non è stata in grado di esibire o documentare alcun contratto o rapporto negoziale con terzi acquirenti, tanto da poter ipotizzare che la sostanza fosse destinata ad usi diversi da quelli previsti dalla legge 242 del 2016, recante disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa.

Decisive le analisi

Nelle prossime settimane saranno dirimenti gli esami di laboratorio, tramite i quali sarà possibile verificare se la concentrazione di THC (tetraidrocannabinolo) presente nella sostanza sequestrata è effettivamente quella prevista dalla normativa. La donna, intanto, è stata deferita in stato di libertà e l’intera piantagione è stata sequestrata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!