Carlo Acutis, la beatificazione ad Assisi il 10 ottobre - Tuttoggi.info

Carlo Acutis, la beatificazione ad Assisi il 10 ottobre

Redazione

Carlo Acutis, la beatificazione ad Assisi il 10 ottobre

A febbraio il primo annuncio dopo l'approvazione del miracolo
Dom, 14/06/2020 - 10:58

Condividi su:


Stabilita la data della beatificazione del venerabile Carlo Acutis, che sarà celebrata ad Assisi il prossimo 10 ottobre nella Basilica papale di San Francesco.

La notizia era stata ufficializzala lo scorso febbraio, quando Papa Francesco aveva approvato il miracolo del giovane Acutis, annunciando i festeggiamenti per la primavera, posticipati poi alla data di ottobre per ovvi motivi di sicurezza sanitaria.

“Alleluia!” si legge sul sito del devoto quindicenne, mancato per una leucemia, “la beatificazione sarà un momento di gioia per tutto il popolo di Dio. La data scelta è prossima a un anniversario importante nella vita di Carlo: la sua nascita al Cielo, avvenuta il 12 ottobre 2006″.

La gioia della comunità

Anche la diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino è in festa “La gioia che da tempo stiamo aspettando ha finalmente una data – afferma il vescovo, mons. Domenico Sorrentino –. Parliamo della beatificazione del venerabile Carlo Acutis. La presiederà il cardinale Angelo Becciu, prefetto della Congregazione per le Cause dei santi”.

“La notizia – aggiunge il presule – costituisce un raggio di luce in questo periodo in cui nel nostro Paese stiamo faticosamente uscendo da una pesante situazione sanitaria, sociale e lavorativa. In questi mesi abbiamo affrontato la solitudine e il distanziamento sperimentando l’aspetto più positivo di internet, una tecnologia comunicativa per la quale Carlo aveva uno speciale talento, al punto che Papa Francesco, nella sua lettera Christus vivit rivolta a tutti i giovani del mondo, lo ha presentato come modello di santità giovanile nell’era digitale”.

Il riposo ad Assisi

Il corpo del venerabile è conservato ad Assisi nel Santuario della Spogliazione. La sua beatificazione, prosegue il vescovo, “lo porterà ancor più all’attenzione del mondo giovanile e sarà un incoraggiamento per tutti. La prova che stiamo vivendo non ci deve abbattere. L’amore di Dio può far in modo che una grande crisi diventi una grande grazia. Occorre una nuova creatività, generativa e responsabile, per costruire un mondo diverso, più bello, più solidale”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!