Carceri dell'Umbria in crisi, incontro col sottosegretario Ostellari. Ipotesi rimodulazioni reparti - Tuttoggi.info

Carceri dell’Umbria in crisi, incontro col sottosegretario Ostellari. Ipotesi rimodulazioni reparti

Sara Fratepietro

Carceri dell’Umbria in crisi, incontro col sottosegretario Ostellari. Ipotesi rimodulazioni reparti

Mar, 06/06/2023 - 12:40

Condividi su:


Incontro Tesei - Ostellari sulle carceri umbre: focus sul personale, ma anche ipotesi di rimodulazione della gestione dei detenuti

Istituzioni al lavoro per risolvere la delicatissima situazione delle carceri dell’Umbria alla luce anche dei continui episodi di cronaca che interessano un po’ tutti i penitenziari della regione. Un focus sulla situazione è stato fatto lunedì nella sede del ministero della Giustizia durante l’incontro la presidente della Regione, Donatella Tesei, ed il sottosegretario con delega al trattamento dei detenuti, Andrea Ostellari.

Una riunione avvenuta tra l’altro nello stesso giorno in cui i sindacati di polizia penitenziaria rendevano noto l’ultimo episodio avvenuto nel penitenziario di Capanne, dove una detenuta era stata salvata in extremis mentre aveva messo in atto un gesto estremo grazie alla prontezza di una agente. E che segue gli ultimi episodi con al centro la casa di reclusione di Sabbione a Terni, scenario continuo di gravi aggresioni.

Con il sottosegretario, quindi, la governatrice Tesei ha approfondito temi già affrontati nei mesi scorsi durante la visita dello stesso Ostellari nelle carceri di Spoleto e Terni, inerenti anche ai penitenziari di Perugia ed Orvieto. Le strutture umbre ospitano detenuti provenienti nella maggior parte dei casi da fuori regione e in alcune di esse, tra l’altro, sono presenti detenuti con regime di 41 bis ed ex art 32.

  Nel corso dell’incontro, la presidente della Giunta regionale ha illustrato la situazione sottolineando la propria preoccupazione per le condizioni difficili in cui si trova spesso ad operare il personale penitenziario, a cui ha ribadito il proprio ringraziamento per lo sforzo profuso quotidianamente, e ha rimarcato al sottosegretario e ai tecnici del Ministero presenti alcune problematiche specifiche, come ad esempio la carenza di personale, derivante anche da una pianta organica obsoleta e basata su parametri non più consoni che causano una previsione sottostimata dell’organico ideale, nonché la difficile gestione di alcuni detenuti reattivi che si sono resi responsabili di episodi di violenza all’interno delle strutture penitenziarie.

  Il sottosegretario Ostellari ha confermato che sta lavorando con il collega Andrea Delmastro, sottosegretario con delega alla Polizia Penitenziaria, per raggiungere l’obiettivo comune di ribaltare una situazione stagnante da anni, migliorare le condizioni di lavoro degli agenti, adeguare le piante organiche e successivamente incrementare il personale in forza presso gli Istituti.   Il sottosegretario ha anche richiesto alla sua struttura un focus sulla situazione umbra per studiare, con l’amministrazione regionale e penitenziaria e i sindacati di categoria, eventuali rimodulazioni dei reparti e della gestione stessa dei detenuti.

La presidente Tesei e il sottosegretario Ostellari hanno convenuto di riaggiornarsi a breve per continuare nel percorso intrapreso.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!