"Cammino verso Santiago", 185 pellegrini da Perugia verso tomba di San Giacomo - Tuttoggi.info

“Cammino verso Santiago”, 185 pellegrini da Perugia verso tomba di San Giacomo

Redazione

“Cammino verso Santiago”, 185 pellegrini da Perugia verso tomba di San Giacomo

Giovani pronti a un cammino di circa 5000 Km.
Dom, 17/08/2014 - 11:48

Condividi su:


Da dieci secoli il cammino di Santiago de Compostela (Spagna) è un richiamo, soprattutto per i giovani, a lasciare tutto per riscoprire il senso della propria vita cristiana. Nella grande basilica di Santiago, edificata a partire dall’anno 1075, è custodito il corpo di san Giacomo, il primo degli apostoli del Signore, venerato da milioni di pellegrini la cui testimonianza di santità è uno stimolo enorme per quelle prove durissime che le giovani generazioni, in particolare, sono chiamate ad affrontare.

Da Perugia, nella giornata del 18 agosto, 185 tra ragazzi e ragazze della Pastorale diocesana giovanile si incammineranno verso Santiago de Compostela. Percorreranno circa 5.000 km, dei quali 120 a piedi, da Ourense a Santiago. Il ritorno in terra perugina è previsto per il 30 agosto.

I 185 pellegrini perugini saranno accompagnati da don Riccardo Pascolini, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale giovanile e da altri giovani sacerdoti diocesani a testimonianza della vicinanza della Chiesa perugino-pievese alle nuove generazioni verso le quali ripone da sempre fiducia e speranza. Giunge ai pellegrini l’incoraggiamento e l’affetto dell’arcivescovo, il cardinale Gualtiero Bassetti, e del vescovo ausiliare, mons. Paolo Giulietti, già assistente spirituale della Confraternita di San Jacopo di Compostella in Perugia; la loro vicinanza spirituale aiuterà di certo i ragazzi a raggiungere gli obiettivi educativi di questa esperienza: la riscoperta di se stessi, di Dio e dell’essere Chiesa.

Per i giovani pellegrini si tratterà di un cammino essenziale: la meta è sì importante, ma il cammino è davvero l’essenza del pellegrinaggio verso la tomba di san Giacomo. “Quello che si vive durante il cammino – spiega don Riccardo Pascolini – fa parte integrante dell’esperienza. Il pellegrinaggio non è un viaggio per raggiungere una meta, ma è un viaggio che costruisce la persona e in un certo senso teorizza la meta dentro di sé. I giovani in cammino sperimenteranno la fatica del pellegrinaggio, assaporeranno la bellezza dei luoghi che si attraverseranno sia a piedi che in autobus, apprezzeranno le tracce della cristianità impresse nel territorio, nell’arte, nelle persone e nelle comunità cristiane. Troveranno nuovi amici e la figura apostolica di san Giacomo che riconduce direttamente alla verità della fede e alla necessità dell’annuncio del Vangelo in ogni tempo. I giovani che si apprestano, dunque, a vivere il cammino di Santiago avranno l’occasione per riportare a casa un entusiasmo nuovo per la vita cristiana”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!