Calendimaggio di Assisi, salta anche l'edizione 2021 - Tuttoggi.info

Calendimaggio di Assisi, salta anche l’edizione 2021

Flavia Pagliochini

Calendimaggio di Assisi, salta anche l’edizione 2021

Mar, 02/03/2021 - 10:35

Condividi su:


Dopo l’edizione del 2020, annullata, salta anche l’edizione del Calendimaggio di Assisi 2021; ci saranno iniziative probabilmente in estate per mantenere vivo lo spirito della Festa e per maggio si tornerà invece a puntare sull’online come già accaduto lo scorso anno nel pieno del lockdown.

L’ufficialità sulla cancellazione dell’edizione 2021 della più sentita Festa assisana arriva con una nota nella serata di domenica: “Il Consiglio Direttivo dell’Ente – si legge nella nota dell’Ente Calendimaggio – dopo avere preso in seria considerazione il perdurare della emergenza sanitaria e la particolare situazione dell’Umbria, ha deciso di annullare anche l’edizione 2021 del Calendimaggio. Il rispetto delle norme in vigore e la volontà di tutelare sia i Partaioli sia l’intera città di Assisi costringe l’Ente Calendimaggio a rinunciare all’ edizione prevista per i giorni 5-8 maggio 2021”.

Per l’Ente presieduto da Giorgio Bonamente, che ha preso la decisione di concerto con i priori delle due Parti, Simone Menichelli per la Magnifica Parte de Sotto e Alessandro Lampone per la Nobilissima Parte de Sopra, “La ragionevole previsione di dover rispettare regole severe di contenimento della pandemia per tutto l’anno 2021, induce altresì il Consiglio Direttivo a rinviare la Festa del Calendimaggio al mese di maggio 2022. Il direttivo dell’Ente, i Priori e i Gran Cancellari delle Parti – conclude la nota – assicurano i Partaioli che promuoveranno nel frattempo tutte le iniziative compatibili con la situazione epidemica per mantenere vivi lo spirito di partecipazione e di competizione che anima la Festa”. Inizialmente si era ipotizzata anche un’edizione a settembre, che avrebbe però “rovinato” due edizioni del Calendimaggio. In estate sarebbe impossibile lavorare, e a settembre si comincia a preparare la nuova edizione della Festa; pandemia permettendo, dunque, il Calendimaggio tornerà nel 2022.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!