Calendimaggio di Assisi, il coronavirus cancella l'edizione 2020 - Tuttoggi.info

Calendimaggio di Assisi, il coronavirus cancella l’edizione 2020

Flavia Pagliochini

Calendimaggio di Assisi, il coronavirus cancella l’edizione 2020

La comunicazione del presidente Giorgio Bonamente, di concerto con Magnifica e Nobilissima: "Annullata per cause di forza maggiore, la prossima edizione si terrà dal 5 all'8 maggio 2021"
Ven, 27/03/2020 - 11:17

Condividi su:


Per la prima volta in quasi 70 anni di storia, il Calendimaggio di Assisi si ferma. Fino all’ultimo si è sperato e tentato di salvare in qualche modo la festa, fin quando il Consiglio Direttivo dell’Ente, i Priori Maggiori e i Gran Cancellari delle Parti, al termine di una videoconferenza giovedì sera, hanno deciso che “il protrarsi di una situazione sanitaria precaria ha impedito in ogni caso una preparazione della festa adeguata e che conseguentemente si deve rinunciare all’edizione 2020 del Calendimaggio, dichiarandola, all’unanimità, annullata per cause di forza maggiore.
I convenuti hanno anche deliberato, con decisione unanime, di indire la prossima edizione del Calendimaggio per i giorni 5-8 maggio 2021
“.

Per giorni si è ragionato su uno slittamento a settembre, che avrebbe però compromesso non una, ma ben due edizioni del Calendimaggio. In estate sarebbe stato impossibile lavorare, e a settembre si comincia a preparare la nuova edizione della Festa. Organizzare due edizioni nel giro di pochi mesi sarebbe stato fisicamente insostenibile, con il rischio di realizzare due Calendimaggi non all’altezza del livello scenico e culturale raggiunto negli ultimi anni. Di qui la decisione di cancellare l’edizione 2020 del Calendimaggio di Assisi, che mai, nelle 66 edizioni precedenti, era stata presa.

Ma l’idea delle due Parti è, una volta terminata l’emergenza sanitaria, di fare comunque ‘qualcosa’, per tenere vivo lo spirito di partecipazione e di competizione che anima la Festa. “Il Direttivo dell’Ente, i Priori e i Gran Cancellari delle Parti assicurano i Partaioli che promuoveranno nel frattempo tutte le iniziative, in rete e – appena possibile – in presenza“, conclude infatti la nota firmata dal presidente dell’Ente Calendimaggio, Giorgio Bonamente.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!