caccia a cinghiale, assessore cecchini incontra coordinamento squadre su modifiche a regolamento - Tuttoggi.info

caccia a cinghiale, assessore cecchini incontra coordinamento squadre su modifiche a regolamento

Redazione

caccia a cinghiale, assessore cecchini incontra coordinamento squadre su modifiche a regolamento

Mar, 01/10/2013 - 15:04

Condividi su:


“C’è l’assoluta necessità di adottare le modifiche previste del regolamento regionale del prelievo venatorio del cinghiale, con il prioritario ed indifferibile obiettivo della limitazione numerica di questa specie”. È quanto ha sottolineato l’assessore regionale alla Caccia, Fernanda Cecchini, incontrando i rappresentanti del Coordinamento della squadre di caccia al cinghiale. Al centro dell’incontro, la bozza del regolamento già presentato nei giorni scorsi alla Consulta faunistico-venatoria. Ai rappresentanti del Coordinamento, che hanno illustrato le loro osservazioni in merito, l’assessore Cecchini, nel prendere atto degli argomenti e delle motivazioni avanzate, ha ricordato come alcune delle richieste siano già state fatte proprie dalla Giunta regionale e inserite nel calendario della stagione venatoria in corso.
L’assessore ha inoltre ribadito l’importanza di azioni più decise ed efficaci, nel rispetto delle normative vigenti, per il contenimento dei cinghiali: “La revisione del regolamento regionale – ha detto – si è resa oramai improcrastinabile in considerazione del fatto che l’impatto della eccessiva presenza di cinghiali sull’agricoltura e sulla circolazione stradale sta costringendo l’amministrazione regionale a sostenere un costo, dovuto agli indennizzi pagati, assolutamente non più sostenibile”.

Il confronto sulla bozza di regolamento proseguirà con una nuova riunione della Consulta faunistico-venatoria: “verranno tenute in debito conto le osservazioni che saranno presentate nel processo partecipativo” ha assicurato l’assessore Cecchini, che ha rivolto a tutte le squadre di caccia al cinghiale il tradizionale “in bocca al lupo!” per l’imminente apertura del periodo di prelievo venatorio, previsto per il 3 ottobre.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!