Broker assicurativo sotto inchiesta, ricorso contro la confisca | AGGIORNAMENTO: revoca del provvedimento e restituzione dei beni - Tuttoggi.info

Broker assicurativo sotto inchiesta, ricorso contro la confisca | AGGIORNAMENTO: revoca del provvedimento e restituzione dei beni

Redazione

Broker assicurativo sotto inchiesta, ricorso contro la confisca | AGGIORNAMENTO: revoca del provvedimento e restituzione dei beni

L'avvocato Ricci, che difende Alessandro Santi: "Provvedimento di confisca eccessivo e sproporzionato, nessun beneficiario delle 4mila polizze fideiussorie ha mai lamentato nulla"
Gio, 30/05/2019 - 10:55

Condividi su:


Aggiornamento del 4 dicembre 2020 – A distanza di un anno e mezzo dalla esecuzione della confisca di beni per un totale di circa 1 milione e 800 mila euro, effettuato dalla Guardia di Finanza di Perugia nei confronti del broker assicurativo Alessandro Santi, giunge la revoca del provvedimento. A comunicarlo è il legale del broker, l’avv. Alessandro Ricci, che conferma anche l’avvio della procedura per la restituzione di tutti i beni.

Di seguito la nota: “La previsione della difesa, fatta nell’immediatezza della emissione del provvedimento di confisca nel maggio del 2019, è stata soddisfatta. La Corte di Appello di Perugia ha infatti revocato integralmente i due provvedimenti impositivi della confisca di prevenzione, per un valore di circa 2 milioni di euro, che erano stati applicati ad Alessandro Santi ed alla moglie  (beni immobili e mobili, quote societarie, saldi di conto corrente). La ristrettezza temporale delle attività finanziarie svolte nel periodo di interesse investigativo, e della cui legittimità si discuterà nella sede processuale – si consideri che ad oggi delle evocate oltre 4000 polizze fideiussorie emesse nessun beneficiario ha mai lamentato nulla e che a distanza di oltre 7 anni dai fatti il processo prenderà avvio nel marzo 2021 – ha consentito alla Corte di Appello di Perugia di escludere che Alessandro Santi sia un soggetto socialmente e fiscalmente pericoloso in quanto, come espressamente riconosciuto, “non abitualmente dedito ad attività delittuose”, avendo anzi svolto “attività professionale non sospetta per un periodo significativamente esteso”.  


Articolo originale del 30 maggio 2019 – Farà ricorso contro la confisca decisa dal tribunale di Perugia il broker assicurativo di Spoleto Alessandro Santi, finito al centro di un’inchiesta della Procura della Repubblica di Spoleto. Inchiesta che lo vede indagato per vari reati (esercizio abusivo dell’attività finanziaria, reati societari, truffa, appropriazione indebita aggravata ed evasione fiscale) insieme ad altre due persone, quest’ultime accusate di reati minori che sarebbero relativi alla compravendita di un bene. Il pm ha chiesto per loro il rinvio a giudizio e l’udienza davanti al gup si dovrebbe tenere nei prossimi mesi.

Ma l’iter per la confisca dei beni è diverso e parallelo: se il provvedimento – operato su immobili, soldi, veicoli e quote societarie per un valore di 1,8 milioni  – venisse confermato, diventerebbe infatti esecutivo indipendentemente poi dal processo penale.


Spoleto, broker assicurativo 46enne sotto inchiesta | Confiscati beni per 1,8 milioni di euro VIDEO


Per questo il 46enne spoletino, difeso dall’avvocato Alessandro Ricci del foro di Perugia, presenterà ricorso contro la confisca.

“La dimensione del provvedimento emesso, sia in termini di valore che di beni oggetto della misura di prevenzione eseguita, – evidenzia l’avvocato Ricci – appare eccessiva e sproporzionata rispetto all’effettivo periodo di “sospetta fiscalità”. E’ stata infatti disposta confisca di prevenzione anche in relazione a beni insospettabilmente appartenenti all’interessato già da molti anni, addirittura dal 2000, quindi ben prima dello svolgimento delle attività finanziarie oggetto di attenzione investigativa e che si collocano a cavallo tra il 2011 e il 2013, anno di cessazione di ogni attività imprenditoriale societaria nel settore finanziario. Al tempo stesso risultano financo interessati dal provvedimento beni di analoga insospettabile provenienza di cui l’indagato è venuto nella titolarità con proprie risorse derivanti dalla lecita attività professionale esercitata con successo negli ultimi anni.

Proprio la ristrettezza temporale delle attività finanziarie svolte nel periodo di interesse investigativo, e della cui legittimità si discuterà nella sede processuale – si consideri che ad oggi delle evocate oltre 4000 polizze fideiussorie emesse nessun beneficiario ha mai lamentato nulla – consente di escludere che il Santi sia un “soggetto fiscalmente pericoloso” anche in ragione di procedure conciliative con il fisco da tempo in essere. Per tali ragioni, ferma restando l’attivazione di ogni difesa nell’ambito del processo principale, quando si svolgerà, sin da subito – conclude l’avvocato Alessandro Ricci – verrà tempestivamente proposto ricorso in appello contro il provvedimento di confisca di prevenzione, così come previsto dalla normativa, al fine di richiederne la revoca o comunque il suo ridimensionamento oggettivo”.

(Nella foto alcuni degli immobili oggetto del provvedimento di confisca)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!