Umbertide Cambia torna deciso sui discutibili investimenti del comune umbertidese impegnati su altrettanto discutibili “infrastrutture”.
Il movimento ha infatti presentato, in consiglio comunale, un’interrogazione riguardante il raccordo (o bretella) ferroviario di Pierantonio, che congiunge la zona industriale del paese valtiberino alla locale stazione Fcu, definendola “un vero e proprio spreco di denaro pubblico”. Soldi che per il gruppo di opposizione potrebbero essere investiti “per la messa a norma di tutti i marciapiedi e gli attraversamenti pedonali del comune (quest’ultimi non conformi alla legge in oltre metà dei casi), eliminando ogni barriera architettonica”.
Molte perplessità creano gli stessi materiali impiegati, su tutti le numerose traverse di legno che oggi giacciono accatastate e abbandonate.
Umbertide Cambia, insomma, chiede la sospensione dei lavori di completamento di questa bretella, a suo avviso “inutile, viste tutte le scelte compiute dalla Regione negli ultimi lustri, che rendono evidente come la rinuncia al trasporto merci su ferro sia ormai definitiva”. Dubbia appare, in poche parole, l’utilità e la reale funzione dell’opera. Il movimento, nell’interrogazione presentata a Palazzo Comunale, si è chiesto infine “per quali finalità è stata progettata la bretella ferroviaria, a quanto ammontano i costi di progettazione, quanto è già stato speso e quanto sarà ancora speso per il completamento e con quali finanziamenti vengono coperte le spese relative all’intervento”.