Branco di lupi sbrana 11 pecore, allarme tra gli allevatori: casi sempre più frequenti

Branco di lupi sbrana 11 pecore, allarme tra gli allevatori: casi sempre più frequenti

Massimo Sbardella

Branco di lupi sbrana 11 pecore, allarme tra gli allevatori: casi sempre più frequenti

Sab, 26/11/2022 - 08:45

Condividi su:


Dopo quello nell'Orvietano, segnalati altri predatori nel Ternano | Possibile anche l'ibridazione con cani randagi

Undici pecore, sbranate. Non soltanto le cosiddette parti nobili dell’animale, quelle a cui mira il predatore. Ma con le carcasse spolpate, segno che a fare scempio delle pecore sono stati numerosi lupi. Forse anche ibridati con cani randagi, cosa che giustificherebbe, in alcuni casi, gli avvistamenti di predatori scuri, non con il manto argentato o marrone tipico del lupo dell’Appennino.

Comunque un problema per gli allevatori, dato che quanto avvenuto nei giorni scorsi a Palombara di Allerona non è un caso isolato. Soprattutto nel Ternano, dove sono ormai diversi gli avvistamenti di lupi da parte di allevatori e agricoltori. Predatori che spesso si avvicinano anche ai centri abitati.

Proprio alla presenza dei lupi, animale protetto di cui però si susseguono ora le segnalazioni, alcuni riconducono il numero ridotto di cinghiali che i cacciatori stanno abbattendo dall’inizio della stagione venatoria, circa la metà rispetto a quanto avvenuto nello stesso periodo dello scorso anno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!