Botti: le disposizioni del Comune - Tuttoggi.info

Botti: le disposizioni del Comune

Redazione

Botti: le disposizioni del Comune

Palazzo dei Priori: quali acquistare, dove non si possono usare
Dom, 30/12/2018 - 08:40

Condividi su:


Il Comune di Perugia mette in guardi sull’uso consapevole di botti e prodotti pirotecnici utilizzati per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Si raccomanda, pertanto, di farne un uso più consapevole, sicuro e rispettoso, evitando i cosiddetti botti ad alta rumorosità e privilegiando, invece, articoli pirotecnici meno invasivi e pericolosi.

E’ fondamentale l’adozione di tutte le cautele e gli accorgimenti necessari, al fine di prevenire rischi per la propria e l’altrui incolumità. Si invitano, pertanto i cittadini a non acquistare prodotti non certificati, a leggere attentamente e rispettare le indicazioni riportate sulla confezione o suggerite dal commerciante e, comunque, ad evitare l’uso di articoli pirotecnici e, in particolare, dei botti in luoghi di aggregazione o comunque affollati, in aree a rischio di propagazione di incendi, in prossimità dei luoghi di cura e di culto e comunque in vicinanza di edifici ed aree a valenza storica, archeologica, architettonica, naturalistica o ambientale.

Massima attenzione dovrà essere rivolta alla presenza di bambini o di altri soggetti deboli, che dovranno essere tenuti sempre a debita distanza da chi fa uso di fuochi e in condizioni di sicurezza. Ogni anno, le statistiche evidenziano un numero elevato di incidenti, dovuti ad un utilizzo non appropriato dei prodotti pirotecnici.

Si ricorda, inoltre, che i botti ad alta rumorosità producono alterazioni sul comportamento degli animali, non solo domestici, con ripercussioni sulla loro salute.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!