Bloccano fuga di due rapinatori, 4 agenti di Polizia locale premiati per meriti di servizio - Tuttoggi.info

Bloccano fuga di due rapinatori, 4 agenti di Polizia locale premiati per meriti di servizio

Davide Baccarini

Bloccano fuga di due rapinatori, 4 agenti di Polizia locale premiati per meriti di servizio

Ven, 31/03/2023 - 17:56

Condividi su:


Due encomi solenni sono andati agli agenti che hanno sbarrato la strada all'auto dei malviventi, in fuga dal parcheggio Ferri di Città di Castello | Due elogi scritti per i colleghi intervenuti con la Polizia di Stato, che ha poi arrestato una donna e denunciato il suo complice

Spinti dal senso del dovere e dal coraggio, hanno assicurato alla giustizia due malviventi in fuga dopo una rapina ai danni di un anziano, avvenuta lo scorso febbraio a Città di Castello.

Il maresciallo della Polizia Locale di Magione Andrea Volpi e l’agente della Polizia Locale tifernate Eleonora Lotti sono stati premiati stamattina (31 marzo) con un encomio solenne dal sindaco e dal comandante del Corpo di Città di Castello Emanuele Mattei. Insieme a loro hanno ricevuto un elogio scritto per l’intervento prestato, nell’occasione con il supporto della Polizia di Stato, anche l’agente scelto Paolo Franchi e l’agente Riccardo Lucci della Polizia Locale di Città di Castello.

La cerimonia si è svolta nella sala del Consiglio comunale tifernate, alla presenza del sindaco e del comandante della Polizia Locale di Magione Mario Rubechini, intervenuti insieme ad alcuni rappresentanti delle due amministrazioni e ai familiari dei premiati. Dopo le note dell’inno nazionale, che hanno accompagnato la consegna di attestati e medaglie, i primi cittadini hanno espresso agli agenti la gratitudine per il comportamento in servizio con cui hanno onorato la divisa, “offrendo una testimonianza esemplare del senso del dovere e dello spirito civico con il quale la Polizia Locale lavora ogni giorno al fianco dei cittadini“.

I fatti risalgono alla mattinata dello scorso 16 febbraio, quando il maresciallo Volpi, giunto a Città di Castello per alcune pratiche da svolgere nell’ufficio del Giudice di Pace, e l’agente Lotti, alla guida della propria auto in centro storico, sono arrivati all’appuntamento con il destino che li attendeva al parcheggio Ferri. A pochi metri da loro, una cittadina rumena di 20 anni, con al seguito i 2 figli minori, aveva appena rapinato un pensionato di 70 anni, sfilandogli il portafogli di tasca e strattonandolo fino a farlo cadere.

Allertati da alcuni passanti, Volpi e Lotti hanno avvistato il veicolo condotto dal complice della donna, su cui quest’ultima si stava allontanando e, con grande prontezza e lucidità, hanno bloccato l’uscita del parcheggio con le rispettive auto, arrestando la corsa dei malviventi. I fuggiaschi sono stati poi identificati con l’ausilio di una volante della Polizia di Stato e degli agenti della Polizia Locale tifernate Franchi e Lucci, che hanno soccorso la vittima della rapina e contribuito a recuperare i 300 euro sottratti, occultati nel pannolino di uno dei figli della 20enne. Alla fine dell’operazione la donna era stata arrestata per rapina e il complice denunciato. Entrambi non potranno più tornare a Città di Castello per tre anni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!