BLITZ FIAMME GIALLE PROVINCIALI: 29 DENUNCIATI, 6 NEGOZI DELLA PROVINCIA DI PERUGIA COINVOLTI, 9000 PEZZI SEQUESTRATI - Tuttoggi.info

BLITZ FIAMME GIALLE PROVINCIALI: 29 DENUNCIATI, 6 NEGOZI DELLA PROVINCIA DI PERUGIA COINVOLTI, 9000 PEZZI SEQUESTRATI

Redazione

BLITZ FIAMME GIALLE PROVINCIALI: 29 DENUNCIATI, 6 NEGOZI DELLA PROVINCIA DI PERUGIA COINVOLTI, 9000 PEZZI SEQUESTRATI

Ven, 28/08/2009 - 13:47

Condividi su:


Oltre nove mila prodotti sequestrati. Ventinove le persone denunciate. Sei i negozi del comprensorio provinciale coinvolti. Un centinaio i militari impegnati. Questi i numeri dell'imponente operazione anticontraffazione conclusa questa notte dalle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Perugia.

Le indagini erano iniziate seguendo le tracce di un campano, di 46 anni, residente in provincia di Siena e operante nel perugino, nel settore della vendita di capi di abbigliamento contraffatti.

Proprio seguendo i suoi spostamenti i finanzieri hanno messo le mani su una ramificata organizzazione criminale, composta da altre 28 persone, quasi tutte con precedenti specifici, che a vario titolo e con compiti diversi si occupavano dell'approvvigionamento e della successiva commercializzazione dei prodotti.

Passo dopo passo i finanzieri hanno ricostruito i compiti e le responsabilità di tutte le persone coinvolte, attribuendo al principale indagato precise responsabilità penali quale “fornitore” di capi di abbigliamento e di articoli di telefonia illegali, per decine di esercizi commerciali e di privati cittadini delle province di Perugia, Terni, Rieti, Siena e Lecce.

Il quarantenne campano si avvaleva dell'opera di due collaboratori di origine magrebina che avevano il compito di “piazzare” i prodotti. Per eludere i controlli delle forze dell'ordine l'organizzazione mostrava preventivamente ai consapevoli clienti dei veri e propri “campionari” degli “articoli commercializzati”. Una volta perfezionate le ordinazioni i prodotti venivano recapitati in tutta sicurezza tramite ignari corrieri.

Le numerose precauzioni non hanno però evitato la conclusione delle operazioni. Oltre cento, infatti, i finanzieri che questa notte hanno compiuto l'imponente blitz ai danni dell'organizzazione criminale.

Il risultato delle perquisizioni, disposte dal dottor Claudio Cicchella, hanno portato al sequestro di 9197 articoli illecitamente riprodotti, tra capi di abbigliamento, calzature, borse, orologi e telefoni cellulari di ultima generazione per un valore di oltre 250.000 Euro.

Per cinque delle ventinove persone denunciate è scattata l'accusa di associazione a delinquere. Tra i deferiti all'Autorità Giudiziaria vi sono anche dieci residenti nella Provincia di Perugia.

Sei sono invece i negozi della Provincia coinvolti su cui incombe ora il rischio di una forte sanzione, fino a un milione di euro, e Ia confisca amministrativa del negozio. Al vaglio degli inquirenti anche le posizioni fiscali delle persone denunciate e delle società implicate.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!